*LFD*foRuM - Informatica, Creazioni Grafiche e Utility WebMaster.

Cos'è un FORUM?!, by Wikipedia

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 14/4/2007, 20:02     +1   -1

Grafica, Informatica e Divertimento!
Siciliana Sugnu!

Group:
*LFD Founder*
Posts:
7,730
Reputation:
0
Location:
*Prov.Messina*

Status:



FoRuM

Forum (plurale in latino fora, in inglese forums) può riferirsi all'intera struttura informatica contenente discussioni e messaggi scritti dagli utenti, ad una sua sottosezione oppure al software utilizzato per fornire questa struttura. Un senso di comunità virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum che hanno utenti abituali. La tecnologia, i videogiochi, la politica, l'attualità e lo sport sono temi popolari, ma ci sono forum per un enorme numero di argomenti differenti. I forum vengono utilizzati anche come strumenti di supporto on-line per vari prodotti e all'interno di aziende per mettere in comunicazione i dipendenti e permettere loro di reperire informazioni.

Ci si riferisce comunemente ai forum anche come board, message board, bulletin board, gruppi di discussione, bacheche e simili.

Molti forum richiedono la registrazione dell'utente prima di poter inviare messaggi ed in alcuni casi anche per poterli leggere. Differentemente dalla chat, che è uno strumento di comunicazione sincrono, il forum è asincrono in quanto i messaggi vengono scritti e letti anche in momenti diversi.

AmMiNiStRaToRi E mOdErAtOrI

Gli amministratori sono in genere i gestori di un forum e possiedono tipicamente l'abilità di modificare, cancellare o spostare qualsiasi messaggio. Solitamente possono anche chiudere il forum, modificarlo, apportare cambiamenti al software, espellere, cancellare o creare utenti. I moderatori aiutano generalmente gli amministratori, dai quali sono stati scelti, ma rispetto a loro hanno meno poteri. Il loro scopo è quello di mantenere la pace e far rispettare le regole.

LiNgUaGgIo

All'interno di un forum vengono spesso utilizzati anglicismi e parole straniere.

Netiquette (regole di comportamento più o meno esplicite).
Nickname (nome utente, pseudonimo, alias).
Post (messaggio).
Reply (risposta).
Topic (argomento).
Thread (discussione), a volte abbreviato in "3d".
Spam (pubblicità indesiderata).
Flame (discussione troppo accesa che può degenerare in insulti ed offese personali).
Post padding (riempire pagine e pagine di messaggi inutili).
Cross-posting (inserire lo stesso messaggio in più sezioni dello stesso forum).
Off-topic (sezione predisposta all'inserimento di messaggi non pertinenti ai temi trattati nel forum oppure messaggio non pertinente all'argomento trattato in una determinata discussione).
Ban (espulsione, es. di un utente).

SoFtWaRe

Pacchetti per la gestione di forum sono ampiamente disponibili su Internet, alcuni gratuitamente ed altri a pagamento. Possono essere scritti in una grande varietà di linguaggi di programmazione, come PHP, ASP, Perl e Java ed i loro contenuti vengono solitamente memorizzati in file di testo o in DBMS.

I più utilizzati tra i software gratuiti sono phpBB, Simple Machines Forum e Snitz Forums 2000, mentre tra quelli a pagamento troviamo vBulletin e Invision Power Board (che fino all'ormai obsoleta versione 1.3 era disponibile gratuitamente).

Infine, per chi non disponesse delle competenze o dei mezzi necessari all'installazione di un software come questi su un server, esistono anche alcuni forum in outsourcing.

Fonte: qui

 
Web  Top
dj GCE
view post Posted on 14/4/2007, 20:31     +1   -1




Peccato che l'Invision sia diventato a pagamento, anche se l'SMF gli fa un baffo.
 
Top
1 replies since 14/4/2007, 20:02   156 views
  Share