*LFD*foRuM - Informatica, Creazioni Grafiche e Utility WebMaster.

la matematica non è solo ..teoria!!

« Older   Newer »
  Share  
metodico
icon1  view post Posted on 9/3/2007, 01:57     +1   -1




ciao a tutti
la matematica e fisica e la chimica spesso non vi appassionano
eppure sono due materie fondamentali per il progresso e innovazione!!
non vi piacciono perchè sono difficili e noiose o perchè
i professori le spiegano male.
Se è perchè sono calcoli, formule, teoremi astratti, non pertinenti con la realtà quotidiana e lavorativa. Allora, se non ve lo dicono i vostri professori, ve lo dico io che invece sono molto pratiche e legate alle cose che utilizzate tutti i giorni.
La matematica è ovunque! Nelle banche e nelle assicurazioni i matematici gestiscono le banche dati clienti, le operazioni e transizioni bancarie, logicamente non con la calcolatrice, ma con sofisticati sistemi informatici e software avanzati (che i matematici stessi, mediante l'utilizzo di algoritmi e equazioni e funzioni, hanno ideato). L'andamento dei mercati, strumenti finanziari nuovi, come le opzioni e derivati, nascono da formule matematiche. I semafori stradali sono regolati da complessi "modelli matematici" e anche le reti idriche, cioè gli acquedotti. Tutti i sistemi complessi, che devono gestire montagne di dati, hanno bisogno di "modelli matematici". I GIOCHI sono ideati da matematici!!
I satelliti, le previsioni metereologiche, i fenomeni atmosferici (uragani, tornado, erusioni vulcaniche) vengono elaborate grazie alla Matematica. Mille altre cose sono ..la Matematica (venite a leggere i nostri articoli in merito in sezione Formazione-Consigli Utili).
La Fisica la trovate quando andate a farvi una lastra, una risonanza magnetica, un elettroencefalogramma, una mammografia. I "tumori" vengono curati con accelleratori di particelle creati dai fisici.
Le moderne Nanotecnologie sono Fisica di base, i "nuovi materiali" sono Fisica di Base.
I CD musicali, le casse acustiche con cui "sparate" la musica sono derivate dalle scoperte dei fisici.
E con cosa si preparano i cibi oggi : il FORNO A MICROONDE!!
Prodotto della Fisica pure quello!!
La chimica poi la trovate veramente in ogni angolo della casa: detersivi, shampoo, tinture per capelli, dopobarba, prodotti per l'igiene, ammorbidenti, dentifrici, lucidalabbre, smalti per unghie, vernici e solventi, farmaci, ecc.
Quindi la Matematica e la Fisica e la Chimica sono materie incredibili, ma non so se la motivazione che ve le fa disprezzare è quella di non sapere bene a che cosa servono, o se sono i professori a non spiegare queste cose, o peggio.......a non SAPER SPIEGARE E INSEGNARE queste fantastiche materie!!
ciao
 
Top
view post Posted on 10/3/2007, 16:33     +1   -1

Grafica, Informatica e Divertimento!
Siciliana Sugnu!

Group:
*LFD Founder*
Posts:
7,730
Reputation:
0
Location:
*Prov.Messina*

Status:


A me piace molto la matematika e piaccion tutte le materie scientifike... ovviamente mi limito a quelle ke ci sn nella mia facoltà: scienze informatike... e son tantiximixime =//// !!!!! Ma mi piace ciò ke studio ^^ ! Molte cose interessanti e nuove anke da applicare all'informatika ovviamente, ke è stata scoperta grazie alla matematika ^^ ! Al superiore già frequentavo l'ITCGT corso Programmatori ^^ ! E' la mia passione! Ora vado a studiare Programmazione... ciauuuu xP !!!!! (nn sono così studiosa cm sembro, anke se in matematika discreta ho preso 30 =D !!!!!... in realtà perdo molto tempo davanti al PC =P !!!!!)

 
Web  Top
metodico
view post Posted on 10/3/2007, 17:30     +1   -1




da quello che dici dovresti freguentare la laurea in informatica a Messina?
non Ingegneria informatica?
valuta anche la possibilità se ti interessa la scienza di fare esami se ci sono o specializzazione in Bioinformatica (vedi articolo in Formazione-Consigli Utili del nostro sito).
ciao,
 
Top
view post Posted on 14/3/2007, 20:10     +1   -1

Grafica, Informatica e Divertimento!
Siciliana Sugnu!

Group:
*LFD Founder*
Posts:
7,730
Reputation:
0
Location:
*Prov.Messina*

Status:


Scienze informatike ^^

 
Web  Top
metodico
view post Posted on 15/3/2007, 02:46     +1   -1




a proposito della matematica è vero che l'informatica non esisterebbe senza la matematica. Molti modelli matematici vengono poi utilizzati dagli informatici. Per esempio l'analisi armonica a permesso di realizzare il telefonino, l'ipod e i file MP3 che voi giovani utilizzati tutti i giorni.
Ma scienze informatiche è uguale a corso di laurea in informatica delle Facoltà tradizionali non riguarda invece ingegneria informatica giusto?
ciao,
 
Top
Luiginho
view post Posted on 28/4/2007, 23:06     +1   -1




Una cosa sola....forse sn fuori tema....ma dico una cosa...

LA MATEMATICA
FA

SCHIFOOOO
!!!!


Edited by dj GCE - 29/4/2007, 00:11
 
Top
metodico
view post Posted on 29/4/2007, 10:05     +1   -1




per chi non la CONOSCE forse è come dici tu !!
 
Top
view post Posted on 29/4/2007, 11:00     +1   -1

Grafica, Informatica e Divertimento!
Siciliana Sugnu!

Group:
*LFD Founder*
Posts:
7,730
Reputation:
0
Location:
*Prov.Messina*

Status:


xD ihaihaihaiahiahaihaiah!!!!!

Sapeste io quanta ne faccio a scienze informatike =P ! No cmq metodico... ingegneria informatika è 1 altra cosa... credo riguardi + la meccanica... qsta facoltà riguarda di + l'arkitettura degli elaboratori, la creazione di programmi nei vari linguaggi (Assembler, C, ecc...) e la matematika applicata all'informatika... ad es. il Modulo (mod) in matematika è strettamente legato al funzionamento dei PC ke riescono a rappresentare 1 numero limitato di cifre dopo di ke comincia a rappresentarli da capo!!!!! Cmq nn è vero x me ke la matematika fa skifo =) bisogna capirla... qnd la capisci, capisci anke ke se nn sai matematikare nn alleni la mente a fare cose complicate... io forse mi stò rendendo la vita 1 po' difficile frequentando la facoltà di informatika all'uni... ma tu guarda ke cmq ne avrò solo vantaggi in tutta la matematika e l'informatika ke faccio lì =P ah! E nn dimentikiamo la FIsica =((((((( è qla ke a me nn piace molto >=( ma devo riuscire a darmi anke qla materiaaaaaaaaaaaaa ^_^ !



=P diciamo ke scienze informatike adesso mi stà dando l'impressione di 2 lauree in 1a... matematika ed informatika =P e sentendo le materie ke fan in ingegneria informatika =/ molte son uguali... qndi pare ke mi prendo pure quella se finisco l'uni!!!!!... cmq a me piace programmare e grafikare da matti...!

 
Web  Top
Luiginho
view post Posted on 29/4/2007, 11:25     +1   -1




cmq....Lory tu hai programmi belli x la grafica?????dimmi di siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Top
view post Posted on 29/4/2007, 11:34     +1   -1

Grafica, Informatica e Divertimento!
Siciliana Sugnu!

Group:
*LFD Founder*
Posts:
7,730
Reputation:
0
Location:
*Prov.Messina*

Status:


ho PhotoShop, ImageReady e The Gimp...



Ah! Anke FireWorks della MacroMedia ^_^ !



(ma nn centra nulla cn la discussione xD !!!!!)

 
Web  Top
Luiginho
view post Posted on 29/4/2007, 11:41     +1   -1




Lo so scusami....cmq fatto sta.....a me la matematica nn mi piace... image
 
Top
view post Posted on 29/4/2007, 11:43     +1   -1

Grafica, Informatica e Divertimento!
Siciliana Sugnu!

Group:
*LFD Founder*
Posts:
7,730
Reputation:
0
Location:
*Prov.Messina*

Status:


Eheheeh... ankio direi ke nn mi piace se nn mi ci fossi fikkata in mezzo =PpPpP !

 
Web  Top
metodico
view post Posted on 29/4/2007, 12:07     +1   -1




no ti sbagli *LorySmile* INGEGNERIA INFORMATICA si occupa di informatica e algoritmi complessi. Io credo di essere in contatto con la facoltà in cui sei iscritta a Messina e molti infatti mi dicono che avrebbero preferito fare ingegneria informatica perchè la facoltà di ingegneria di Messina ha molte strutture operative e laboratori informatici avanzati in più rispetto alla facoltà tradizionale di scienze informatiche.
Non mi ricordo il forum che hanno aperto ma vedo di ritrovarlo e poi te lo segnalo.

ciao
 
Top
view post Posted on 1/5/2007, 21:33     +1   -1

Grafica, Informatica e Divertimento!
Siciliana Sugnu!

Group:
*LFD Founder*
Posts:
7,730
Reputation:
0
Location:
*Prov.Messina*

Status:


Ehm...cmq da noi i laboratori ci sono... bho... si il complesso è 1 altro x ingegneria... ma anke noi facciamo algoritmi e informatika (in diversi linguaggi di progr) oltre a stud tante cose connesse fra matematika e informatika e molto anke sugli elaboratori e la struttura hardware... bho =/ so solo ke 1 mio amiko và ad ingegneria e mha det di molte materie uguali alle nostre... solo ke loro qlk materia ke abbiam fat noi qst anno lo fan in 3° mha det (assembler e arkitettura degli elaboratori)... in effetti è 1 materia difficile... =P ke io ho superato x fortuna!

 
Web  Top
metodico
view post Posted on 1/5/2007, 22:32     +1   -1




volevo aggiungere che ingegneria informatica inoltre offre due possibilità: acquisire un "modus operandi" tipico degli ingegneri di saper risolvere problemi di applicaizone pratiche delle conoscenze acquisite teoriche, e di poter comunque fare ricerca di base acquisendo il Dottorato di ricerca nella facoltà stessa. Questo vale anche per le altre tipologie di ingegneri.
E la cosa principale è che gli Ingegneri sono sempre al top delle classifiche per quanto riguarda le richieste di lavoro.

ciao
 
Top
14 replies since 9/3/2007, 01:57   165 views
  Share