*LFD*foRuM - Informatica, Creazioni Grafiche e Utility WebMaster.

Attualità: La qualifica professionale è importante, ... ai giorni d'oggi ...

« Older   Newer »
  Share  
metodico
icon1  view post Posted on 9/3/2007, 01:41     +1   -1




ciao a tutti
"qualificarsi professionalmente" per avere la possibilità di trovare una occupazione e un lavoro stabile oggi è fondamentale, in una società economica caratterizzata da una sempre maggiore competività globale anche a livello di "menti intelligenti". In questo contesto l'obiettivo è far conoscere le opportunità offerte dalle "nuove discipline" che caratterizeranno il nostro secolo e qualche consiglio di come ottimizzzare gli studi, ad esempio umanistici, in ottica e esigenza lavorativa.
La delocalizzazione del lavoro è un problema non solo italiano, ma riguarda tutte le economie avanzate e industrializzate. Si assiste sempre di più a un fenomeno comune: i centri di ricerca, di design, di ideazione prodotti, localizzati in Patria e le produzioni manufatti in paesi a basso costo manodopera, oggi la Cina, domani il Vietnam o la Cambogia. Per questo la maggior parte dei lavori di oggi e del futuro saranno focalizzati per i nostri giovani nelle discipline di "alto valore aggiunto", cioè necessiterà di giovani altamente qualificati e preparati intellettualmente in ogni campo del sapere. La parte del leone sarà sicuramente la ricerca scientifica e le materie scientifiche, a partire dalla matematica alla fisica, dalla robotica alle neuroscienze, dalle biotecnologie alle nanotecnologie, la chimica e la scienza dei nuovi materiali, con INGEGNERIA soprattutto a fare come sempre la parte top delle applicazioni tecnico-scientifiche. Ma anche le discipline tecniche avranno successo nei campi della specializzazione: saldatori specializzati, periti eletronici e meccatronici, tecnici dei sistemi operativi a calcolo numerico e esperti di sistemi robotizzati.
Anche nel campo dell'arte e del design dove l'Italia ha sempre avuto punte di eccellenza riconosciute in tutto il mondo ci sono opportunità lavorative, ma importante è scegliere le scuole affidabili, riconosciute e che hanno contatti con le grandi società internazionali (noi ne segnaliamo due su tutte!). L'informatica trova nuove applicazioni nel campo della scienza (bioinformatica) e in quella sempre più importante della logistica, della sicurezza, della gestione dati e privacy.
Ma in alternativa rimangono ancora i lavori umili e pesanti, il settore del commercio e della libera professione, settore artigianale e produzione agricola di qualità, categorie però in estinzione in Italia e affidata sempre più agli extracomunitari.
Quello di certo è che la "via intermedia" =so far tutto e niente, non garantirà più il posto d lavoro, categoria che corrisponde al liceale generico. Ma anche la laurea umanistica senza una specializzazione o coerenza con le esigenze lavorative e aziendali (piano di studi con esami di diritto del lavoro, organizzazione del lavoro, gestione del personale, marketing,ecc) può risultare insufficiente e dare come unica alternativa quella dell'insegnamento.
Molto importante anche conoscere più di una lingua, quindi non solo l'inglese.
E' vero che da un recente sondaggio di Almalaurea risulta che anche i laureati con ottimi voti sia difficile trovare un lavoro a tempo indeterminato, ma rimango comunque dell'idea che una qualifica professionale soprattutto nei settori tecnico-scientifico, come Ingegneri, biologi molecolari, medici e ricercatori medici, economisti, fisici, informatici ad alto livello e determinazione personale possono trovare delle soddisfazioni se non in Italia, ...all'ESTERO !!
E anche vero che gli imprenditori, i datori di lavoro delle aziende, soprattutto quelle medie-grandi dicono di non approvare l'introduzione delle "lauree brevi" perchè si ritrovano in molti casi con laureati poco preparati e poco conoscenti le materie e la peofessione che devono andare ad esercitare. Una scorciatoia poco "costruttiva" e "utile" introdotta dalla riforma Moratti, almeno dal punto di vista di chi deve assumere il personale.
Ma la scuola in generale fa riformata a partire dai programmi e da principi di meritocrazia.
Se avete qualche facoltà che vi piacerebbe frequentare scrivete, così ne parliamo insieme, anche in prospettiva lavorativa, magari posso darvi qualche suggerimento.
A voi la parola.
ciao, image
 
Top
view post Posted on 11/3/2007, 13:21     +1   -1

Grafica, Informatica e Divertimento!
Siciliana Sugnu!

Group:
*LFD Founder*
Posts:
7,730
Reputation:
0
Location:
*Prov.Messina*

Status:


Ehehehe ^^ è molto simile al msg ke avevi già lasciato tanto tempo fà ed ho spostato nella sezione InformatikMe =PpPpP !

 
Web  Top
metodico
view post Posted on 11/3/2007, 13:37     +1   -1




ok hai fatto bene !!
ma credo che sia un pò diverso questo
ciao,
 
Top
view post Posted on 11/3/2007, 14:39     +1   -1

Grafica, Informatica e Divertimento!
Siciliana Sugnu!

Group:
*LFD Founder*
Posts:
7,730
Reputation:
0
Location:
*Prov.Messina*

Status:


^^

 
Web  Top
metodico
view post Posted on 19/1/2009, 19:11     +1   -1




mi ero perso questa risposta...non sarebbe più utile nella sottosezione : aiutiamoci con lo studio.

Comunque se volete discudere di qualche corso di laurea che vi piace ma siete perplessi, anche come sbocchi lavorativi, sono a disposizione per parlarne con voi
 
Top
view post Posted on 20/1/2009, 02:40     +1   -1

Grafica, Informatica e Divertimento!
Siciliana Sugnu!

Group:
*LFD Founder*
Posts:
7,730
Reputation:
0
Location:
*Prov.Messina*

Status:


Spostato da "attualità" a "insegniamo ed impariamo" ^^ ...... ;)
 
Web  Top
metodico
view post Posted on 3/2/2009, 18:21     +1   -1




brava !!

image

se avete domande in merito o volete avere delle info su qualche facoltà che vorreste frequentare sono a disposizione per parlarne con voi e se posso dare qualche consiglio
 
Top
6 replies since 9/3/2007, 01:41   122 views
  Share