*LFD*foRuM - Informatica, Creazioni Grafiche e Utility WebMaster.

Poltergeist, Psicocinesi, Ouija, Materializzazione...

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 7/2/2007, 01:56     +1   -1

Grafica, Informatica e Divertimento!
Siciliana Sugnu!

Group:
*LFD Founder*
Posts:
7,730
Reputation:
0
Location:
*Prov.Messina*

Status:


Poltergeist

Il termine tedesco poltergeist significa "spirito rumoroso". I parapsicologi lo utilizzano tuttavia per indicare la possessione di un ambiente da parte di un’entità incorporea, capace di provocare fenomeni parafisici: spostamento di oggetti, suoni terribili, interruzioni della corrente elettrica, materializzazione di oggetti, ecc...

Il fenomeno era ben conosciuto nell’antichità classica, nell’epoca patristica, in tutto il medioevo. La casistica documentata è notevolissima; il primo poltergeist conosciuto nei minimi particolari risale al 1661 e si verificò nella dimora del magistrato sir John Mompessom a Tedworth, in Inghilterra.

In coincidenza con la presenza sul posto di un giovane forestiero, l’ambiente fu riempito da luci, suoni laceranti, odore di zolfo. E’ stato rilevato in diverse occasioni che il fenomeno ha avuto inizio con la presenza nell’ambiente di un ragazzo o di una ragazza in età puberale o appena pre-puberale, quasi esistesse un legame arcano tra l’insorgere degli istinti e dell’energia sessuale e lo scatenarsi di forze primordiali.

La psicocinesi (parola composta di origine greca, usata per la prima volta dal parapsicologo J. B. Rhine, che significa "movimento attraverso la psiche") è una particolare energia mentale in grado di agire fisicamente sugli oggetti. Una forma di psicocinesi inconscia è sempre stata esercitata, con risultati più o meno felici, dai giocatori sui dadi, dagli aruspici sulle tavole divinatorie, dalle incantatrici sulle ruote magiche. Nel Seicento, grazie alla moda dei tavoli giranti, il fenomeno ebbe un’ampia diffusione. Nella seconda metà dell’Ottocento, il medium D. D. Home provocò effetti psicocinetici di straordinaria portata, così come hanno fatto nel nostro tempo Uri Geller e Matthew Manning.

Manifestazioni di psicocinesi -o psinergia- sono evocate tramite l’Ouija, il gioco ‘spiritico’ che per molte persone è anche la prima esperienza nel mondo dell’occulto. L’Ouija si compone di una tavola che riporta le lettere dell’alfabeto disposte in semicerchio; ponendo un dito su un puntatore cuoriforme, che apparentemente si muove per mezzo di una forza invisibile, i giocatori ottengono, lettera dopo lettera, le risposte ai loro quesiti relativi a eventi del passato, del presente e del futuro.

 
Web  Top
0 replies since 7/2/2007, 01:56   58 views
  Share