*LFD*foRuM - Informatica, Creazioni Grafiche e Utility WebMaster.

Terremoto a l'Aquila (06/04/2009)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2009, 12:26     +1   -1

Grafica, Informatica e Divertimento!
Siciliana Sugnu!

Group:
*LFD Founder*
Posts:
7,730
Reputation:
0
Location:
*Prov.Messina*

Status:


@-> Vedi filmato 1
@-> Vedi filmato 2
@-> Vedi filmato 3 (accuse e previsioni!)
@-> Vedi filmato 4 (era stato previsto)
@-> Vedi filmato 5 (testimonianze)
@-> Vedi filmato 6

La scossa alle 3.32, di magnitudo 5,8, grado 8-9 Mercalli
Quattro bimbi morti nel capoluogo. Panico a Roma e nell'Italia centrale
La Protezione civile: non mettersi in viaggio. Chiusa l'A24


ROMA (6 aprile) - Una forte e lunga scossa di terremoto ha colpito l'Abruzzo, con effetti in tutta l'Italia centrale, alle 3,32. La magnitudo viene valutata dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 5,8 gradi della scala Richter. Secondo fonti degli istituti statunitensi la magnitudo è pari invece a 6,3 gradi Richter. L'epicentro è stato localizzato a una profondità di 5 chilometri, tra il capoluogo, Collimento e Villagrande.

Ottavo-nono grado Mercalli. Il terremoto ha avuto in alcune zone un effetto pari all'ottavo-nono grado della scala Mercalli sugli edifici, provocando numerosi crolli: lo ha detto il portavoce della Protezione civile, Luca Spoletini, nella sede del dipartimento dove è riunito il comitato operativo. Il quadro, ha spiegato Spoletini, «è estremamente critico, ci sono stati diversi crolli».

Dopo circa un'ora è stata avvertita un altra scossa: secondo la Protezione civile la magnitudo è stata di 4,7 ed è avvenuta alle 4.37. Già ieri sera, intorno alle 23, una scossa di magnitudo 3,9 aveva creato allarme in Abruzzo. Molte le repliche, di varia intensità, che si sono susseguite.

Sedici vittime e decine di dispersi. Panico a L'Aquila e in tutta la provincia, dove la popolazione si è riversata in strada e dove si sono verificati molti crolli. Oltre ai tanti feriti, al momento si registrano nel capoluogo quattro bambini uccisi nel crollo della loro abitazione, per i quali i medici dell'ospedale San Salvatore nulla hanno potuto. Due le vittime nel paese di Fossa, un'anziana e una bambina. Un ponte nella zona di Fossa sarebbe crollato su una autovettura, non si sa se con persone dentro. Altre cinque vittime sono state estratte dalle macerie a Castelnuovo, piccola frazione di San Pio delle Camere, devastata dal sisma. Gli altri morti si sono avuti a Tornimparte e Poggio Picenze.

Otto dispersi. Nel paese di San Demetrio dei Vestini risultano disperse otto persone, secondo quanto riferito dai carabinieri.

Crollano gli edifici a L'Aquila. E' crollata completamente la cupola della chiesa delle Anime Sante, nel centro storico, e anche la Cattedrale ha subito danni strutturali. Crollata anche una parte della Casa dello Studente: alcuni studenti sarebbero intrappolati fra le macerie. Nel centro storico vengono segnalati altri crolli e altre persone rimaste sotto le macerie. Ci sono persone intrappolate in una casa crollata in via XX Settembre e i vigili del fuoco stanno scavando per tirarle fuori dalle macerie. La casa, totalmente rasa a suolo, è vicina al palazzo dell'Anas. A via Sallustio tutte le case sono lesionate anche se non crollate. Le suore dell'istituto religioso sono in strada e prestano aiuto ad anziani e persone con coperte e altri generi di conforto. Un centro di raccolta è stato organizzato in Piazza d'Armi. In Piazza Duomo, come in tutte le aree "aperte" della città, migliaia di persone sostano, alcune nelle macchine, sotto choc. Traffico in tilt, blocchi nelle reti telefoniche.

Evacuato l'ospedale San Salvatore. Nella prima mattinata è stata decisa l'evacuazione dell'ospedale San Salvatore, danneggiato dal sisma: i ricoverati saranno trasferiti ad Avezzano e in altre strutture. Un ospedale da campo sarà allestito in Piazza d'Armi.

Tendopoli in allestimento. Il sindaco Massimo Cialente ha annunciato l'allestimento di tendopoli per ospitare la popolazione della città, che si è riversata interamente in strada.

In tutto l'Abruzzo migliaia di persone in strada. Danni anche nell'Ascolano. Seri danni alle abitazioni sono stati segnalati dalla popolazione anche in diverse località della provincia, tra cui Paganica. Tetti crollati e case lesionate anche alle porte dell'Aquila, a Prata d'Ansidonia e Torninparte. A Rovere, sull'Altopiano delle Rocche, è crollato il campanile, mentre danni e case lesionate si riscontrano anche ad Avezzano con telefoni e elettricità in tilt. Danni a case si registrano anche nel Pescarese, tra Penne e Popoli, con lesioni a infrastrutture. Gente in strada a Sulmona e Teramo, con crolli di cornicioni e crepe nei muri. Nel resto della regione migliaia sono le persone in strada, da Pescara a Sulmona, da Teramo a Chieti. La Potezione Civile parla di almeno diecimila edifici lesionati nella provincia aquilana, numero che potrebbe anche salire. Rinforzi dei Vigili de Fuoco sono partiti da Teramo e da Roma in direzione dell'Aquila, e il traforo del Gran Sasso per ora è transitabile. Danni sono stati registrati anche nell'Ascolano.

15mila utenze senza elettricità nell'Aquilano. Sono quindicimila le utenze disalimentate nella provincia de l'Aquila in seguito al terremoto. Lo ha comunicato l'Enel alla Protezione civile.

Chiuse la Roma-L'Aquila e la Tiburtina. Per verifiche e controlli sui viadotti è stato chiuso il tratto autostradale della Roma-L'Aquila (A24) tra Valle del Salto e Assergi in entrambe le direzioni. L'autostrada è chiusa anche al traffico dei mezzi superiori alle 7,5 tonnellate nel tratto Roma-Tornimparte. Chiuso a scopo precauzionale anche un tratto della Tiburtina Valeria da Corfinio verso Roma per verificare alcune strutture.

Anche a Roma i palazzi hanno tremato a lungo e la gente è scesa in strada. Il capo del Dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso ha convocato il Comitato operativo e ha informato il presidente della Repubblica, Napolitano, e il premier Berlusconi, con i quali è in costante contatto per aggiornarli sulla situazione. Bertolaso ha anche parlato con il sindaco dell'Aquila, che ha confermato i crolli verificatisi in città. Nel frattempo il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, è in costante contatto con la Protezione civile.

La Protezione civile: non mettetevi in viaggio, divieto di sorvolo su tutta l'area. Non risultano al momento danni alle linee ferroviarie e alle principali strade della zona colpita dal terremoto. La Protezione civile, tuttavia, invita a non mettersi in viaggio per non intralciare i soccorsi. Sulla zona dell'Aquila, inoltre, è stato emesso un Notam, un divieto di sorvolo in tutta l'area.

Due colonne partite dal Lazio. Due colonne mobili di aiuti del Dipartimento della Protezione civile della Regione Lazio sono partite verso le zone colpite dal sisma, con tende per sfollati e quant'altro necessario per prestare soccorso alla popolazione.

Intorno alle 22,20 una forte scossa di terremoto era stata avvertita in Emilia Romagna e nelle Marche. Il sisma ha avuto epicentro nell'Appennino tosco-emiliano, nel Forlivese.Sono in corso accertamenti per verificare danni eventuali a persone e cose. Il sisma è stato avvertito in particolare nel Pesarese, a Urbino e anche ad Ancona, oltreché nel Ferrarese e nel Bolognese, nel Cesenate e a Rimini. A Forlì e Cesena alcune persone sono scese in strada. Moltissime le chiamate ai centralini dei pompieri di Pesaro, Urbino, Ancona e Senigallia, dove il sisma è stato avvertito distintamente anche ai primi piani delle abitazioni.

Avvertito anche a Trieste. La scossa è stata sentita in varie zone di Trieste, a Muggia (Trieste), Grado (Gorizia) e Lignano (Udine), oltre che ai piani alti di varie località lungo la costa friulana e giuliana. Segnalazioni sono arrivate anche dalla Toscana e dal Veneto.

Magnitudo 4,6, profondità 28,2 km. Il Dipartimento della Protezione Civile ha reso noto che il sisma ha avuto magnitudo 4.6, con epicentro tra i comuni di Forlì, Forlimpopoli e Castrocaro Terme, in provincia di Forlì, e di Faenza in provincia di Ravenna. Il dato tecnico è dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L'ipocentro è stato individuato a grande profondità: 28,2 km. Proprio per la profondità del sisma, ha spiegato l'ing. Demetrio Egidi, responsabile della Protezione Civile dell'Emilia Romagna, l'area dove è stata avvertita la scossa è stata vasta. Le verifiche della protezione Civile, insieme con Vigili del Fuoco e Prefetture, non segnalano danni a persone o cose. Nelle prossime ore saranno compiuti ulteriori accertamenti alla ricerca di eventuali danni.

fonte

:nocopy:

Terremoto in Abruzzo
La Toscana parte in aiuto


Ieri sera verso le 22.22 e poi alle 22.48, due scosse erano state avvertite anche a Firenze, in Mugello e nel Valdarno. Partite le prime squadre dei vigili del fuoco, nel pomeriggio toccherà alla colonna mobile di soccorso. Annullata la cerimonia per la consegna del gonfalone a Bertolaso

Un terremoto di 5,8 gradi della scala Richter è avvenuto alle 3,32 con epicentro in Abruzzo, a circa 10 km dall'Aquila. La scossa è stata nettamente avvertita in tutto il centro Italia dalla Romagna a Napoli. Ieri sera verso le 22.22 e poi alle 22.48, due scosse erano state avvertite anche a Firenze, in Mugello e nel Valdarno.

SOCCORSI DALLA TOSCANA - Intanto per far fronte all'emergenza nazionale che ha colpito L'Aquila, dai dieci comandi provinciali dei vigili del fuoco della Toscana già la notte scorsa sono partite le prime squadre di soccorso per l’Abruzzo. Complessivamente sono già una novantina i pompieri toscani a lavoro nelle zone colpite. Ogni comando, infatti, ha fatto partire una squadra operativa completa (9 uomini e tre o quattro mezzi), mentre gli stessi comandi hanno già allestito un’altra squadra operativa che partirà in giornata.

LA COLONNA DELLE PUBBLICHE ASSISTENZE - La colonna delle Pubbliche assistenze della Toscana è già partita verso l’Abruzzo. L’intervento, spiega una nota, è stato richiesto e sarà coordinato dal Dipartimento di Protezione civile per venire in aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto. È stata attivata la centrale operativa di protezione nazionale che si trova a Firenze, che avrà il compito di assistere le tute arancio dell’Anpas durante la loro attività di soccorso. La Toscana è stata la prima a partire, insieme alle colonne e agli uomini del Lazio e della Puglia. Il presidente di Anpas Toscana Romano Manetti e il responsabile regionale della protezione civile Sandro Moni oltre a esprimere vicinanza per le popolazioni colpite dal terribile sisma, sono costantemente informati sull’evolvere della situazione. Gli uomini della Protezione civile stanno arrivando nella zona di raccolta, presso la scuola sottufficiali della finanza in località Coppito, l’Aquila. La situazione si fa di ora in ora più difficile. Dopo l’allestimento del campo base, conclude la nota, i volontari cominceranno fin da subito a intervenire in aiuto della cittadinanza

MARTINI: «SOCCORRERE CHI E' RIMASTO SENZA TETTO» - «Siamo in continuo collegamento con la sala operativa della protezione civile nazionale - ha detto il presidente della Regione Toscana Claudio Martini che stamani ha presieduto un summit con la struttura regionale di protezione civile - e con il coordinamento interforze delle regioni. In questo momento la priorità, oltre alla collaborazione nella ricerca dei dispersi, è per noi soprattutto quella di soccorrere e assistere chi è rimasto senza tetto. A questo cerchiamo di rispondere con l’invio oggi stesso della prima colonna mobile». «Naturalmente - ha concluso Martini - seguiremo minuto per minuto la situazione e saremo pronti a rispondere alle richieste della sala operativa della protezione civile e del coordinamento interforze delle Regioni, in modo da garantire tempestività ma anche razionalità negli interventi e rispondere con efficacia alle necessità».

LA CONFEDERAZIONE NAZIONALE DELLE MISERICORDIE - È aperta dalla notte scorsa a Firenze la Sala operativa nazionale dell’Ugem (Ufficio emergenze di massa) della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia e il direttore Paolo Diani, è partito all’alba verso L’Aquila, insieme ad alcuni volontari, per coordinare il lavoro dell’Ugem e predisporre l’allestimento del campo base delle Misericordie nella zona assegnata dal Dipartimento della Protezione civile, a Coppito, vicino a L’Aquila. Lo rende noto la Confederazione delle Misericordie. Nella nota il presidente nazionale, Gabriele Brunini, oltre ad esprimere solidarietà alle popolazioni colpite e vicinanza alle Misericordie della zona e ai confratelli impegnati nell’opera di soccorso, assicura che le 700 Misericordie di tutta Italia si stanno mobilitando e garantiranno tutto il loro sostegno alle zone colpite dal terremoto. Verso l’Abruzzo si sono già mosse squadre di intervento delle Misericordie delle zone più vicine all’epicentro del sisma, a cominciare da quelle dell’Abruzzo stesso.

GONFALONE A BERTOLASO? CERIMONIA ANNULLATA - A seguito del grave terremoto che ha colpito la notte scorsa l’Aquila la cerimonia di conferimento del Gonfalone d’argento a Guido Bertolaso, capo del Dipartimento della Protezione Civile, è stata annullata. È quanto si legge in una nota del Consiglio regionale. La manifestazione avrebbe dovuto tenersi questa mattina alle 12 in Palazzo Panciatichi.

06 aprile 2009

:nocopy:

Per l'Italia il terremoto più devastante del nuovo millennio
Sisma di magnitudo 5.8 Richter: tornano alle mente le vittime del passato


Ecco i fenomeni sismici che hanno interessato il territorio italiano negli ultimi trent'anni. Nel 1997 il tragico terremoto di Umbria e Marche, nel 2002 la strage di San Giuliano. Quello che ha colpito L'Aquila rappresenta il terremoto più devastante nel nuovo millennio

* 1979 (19 settembre) - Valnerina: il sisma provocò gravi danni a Norcia, Cascia e le aree limitrofe danneggiando i monumenti e provocando alcuni morti
* 1980 (23 novembre) - Terremoto dell'Irpinia, magnitudo 6,9 della scala Richter: devastate diverse zone tra la Campania e la Basilicata, con danni ingentissimi soprattutto nell'area del Vulture. Vengono distrutti numerosi paesi, i morti saranno quasi tremila. A Napoli, nel quartiere di Poggioreale, crolla un palazzo di diversi piani, provocando 52 morti.
* 1984 (7 e 11 maggio) - Epicentro a San Donato Val di Comino; si è avvertito intensamente anche a Napoli e in Abruzzo.
* 1984 (19 ottobre): epicentro a Zafferana Etnea (CT). Una vittima, centinaia di sfollati, danni ingenti al Palazzo Municipale e alla Chiesa Madre.
* 1990 (13 dicembre) - Terremoto di Santa Lucia nella Sicilia sud-orientale: sisma di Magnitudo 5,1, gravi danni ad Augusta e Carlentini con 16 vittime, molti danni nell'area del Val di Noto.
* 1996 (15 ottobre): epicentro nella zona compresa fra Bagnolo (RE), Correggio (RE) e Novellara (RE). Sisma di magnitudo 5,4 (VII grado Scala Mercalli) alle ore 11.56. Il sisma è durato circa un minuto e le scosse di assestamento, alcune lievi, altre più forti, sono proseguite in tutti i mesi successivi.
* 1997 (26 settembre) (oltre a scosse meno forti nei giorni seguenti) - Terremoto di Umbria e Marche: furono coinvolte le zone di Assisi, Colfiorito, Verchiano, Foligno, Sellano, Nocera Umbra, Serravalle di Chienti, Camerino. Scosse disastrose: distrutte numerose frazioni del comune di Foligno ed altri centri, gravi danni alle città; undici morti. La lunga sequenza sismica, durata circa 8 mesi, è iniziata il 23 agosto 1997 con una serie di scosse di piccola intensità. Il 26 settembre si sono verificati i primi due episodi principali. Il primo nella notte ed il secondo nella mattinata di intensità pari a 5,5 gradi della Scala Richter.
* 1998 (9 settembre) - Basilicata e Calabria: epicentro localizzato fra i comuni di Lauria, Castelluccio Superiore e Castelluccio Inferiore. Registrata magnitudo di 5,3. Un morto a Maratea, travolto da una frana innescata dal sisma mentre era in auto. Individuati diversi problemi di instabilità nell'area.
* 2000 (11 marzo) - Rocca Canterano, Canterano.
* 2000 (21 agosto) - Piemonte orientale, in particolare le province di Asti e Alessandria, nessun morto.
* 2002 (6 settembre) - Sicilia settentrionale: sisma di magnitudo 5,6 con epicentro a 35 km a nord-est di Palermo; danni modesti.
* 2002 dal (31 ottobre) al 2 novembre - Terremoto del Molise e Puglia: San Giuliano di Puglia. Crollata una scuola dove morirono 27 bambini. 30 morti in tutto.
* 2003 (11 aprile), ore 11:26 - sisma di magnitudo 4,6 Richter con epicentro nel comune di Cassano Spinola, a circa 35 Km a sud-est di Alessandria. È stato avvertito in tutto il nord-ovest Italia. Nei giorni successivi la provincia di Alessandria ha stimato danni tra 60 e 80 milioni di euro: 300 sfollati, 5 mila case lesionate.
* 2003 (14 settembre), ore 23:42 - sisma di magnitudo 5,0 Richter con epicentro a 30 Km a sud di Bologna, a 15 - 20 Km di profondità. In questa zona non si registravano scosse così violente dal 1929. È stato avvertito in tutto il centro e nord Italia.
* 2004 (24 novembre) - Terremoto del 24 novembre 2004 in Lombardia: sisma con epicentro a Salò. Magnitudo 5,2. Numerose abitazioni danneggiate, 2.000 sfollati per lo più rientrati nelle proprie case in pochi giorni, nessun morto. La frazione Pompegnino di Vobarno la più colpita.
* 2006 (26 ottobre) - Calabria e Sicilia: sisma di magnitudo 5,7, con epicentro a largo di Stromboli, e successivo piccolo Tsunami sulle coste dell'isola.
* 2008 (23 dicembre) - Sisma di magnitudo 5,2 Richter con epicentro nelle zone di Traversetolo (PR), Neviano degli Arduini (PR), Vetto (RE) e Canossa (RE). Nessun ferito grave. Danni moderati ad alcuni edifici storici (Castello di Torrechiara) e chiese dei centri più direttamente interessati. Varie scosse di assestamento nelle ore successive, ma di minore intensità, la più rilevante si è verificata alle ore 22:58, di magnitudo 4,7 e successivamente un'altra alle ore 00:35 di magnitudo 3,9.
* 2009 (6 aprile) - Il sisma di magnitudo 5,8 Richter con epicentro poco distante L'Aquila che, alle ore 3:32 ha colpito l'Abruzzo tra le frazioni di Collimento e Villagrande, a 5 Km di profondità, è attualmente considerato il terremoto più devastante del millennio. Il terremoto è stato classificato con il 9° grado di scala Mercalli ed il dato corrispondente di 5,8/6,5 gradi Richter.

fonte

:nocopy:

:help:

L’aquila terremoto 5.8 - 06 aprile 2009

Una scossa sismica ha interessato la provincia de L’Aquila alle ore 03.32 (locale) . Il sisma si e’ sviluppato ad una profondita’ di 2 chilometri, con magnitudo 5.8 della scala Ritcher.

Il sito ha ripreso a funzionare 07.12.

Le foto possono essere inviate via mail a [email protected]

Aggiornamenti:

06/04/2009 03:32:39 | Mag. 5.8

a seguire:

06/04/2009 04:14:10 | Mag. 3.3

06/04/2009 04:25:45 | Mag. 3.3
06/04/2009 04:27:46 | Mag. 3.9
06/04/2009 04:31:33 | Mag. 3.4
06/04/2009 04:37:04 | Mag. 4.6
06/04/2009 04:44:32 | Mag. 3.2
06/04/2009 04:55:33 | Mag. 3.3
06/04/2009 05:16:04 | Mag. 2.8
06/04/2009 05:23:10 | Mag. 2.8
06/04/2009 05:30:59 | Mag. 2.8
06/04/2009 05:43:16 | Mag. 3.1
06/04/2009 05:56:45 | Mag. 3.9
06/04/2009 06:02:27 | Mag. 2.7
06/04/2009 06:08:45 | Mag. 3
06/04/2009 06:16:40 | Mag. 3.2
06/04/2009 06:47:53 | Mag. 3.7
06/04/2009 07:15:28 | Mag. 3.1

06/04/2009 09:17:10 | Mag. 3.9

Purtroppo il bilancio dei danni e delle vittime è molto pesante, 27 morti accertati alle 08.20.

L’increscioso bilancio delle vittime cresce a oltre 50 alle 11.10

:dormiproprio:

MIO COMMENTO: e pensare che uno studioso aveva allertato la zona!

COMMENTI NEL BLOG FONTE:

1. lidia scrive:
6 Aprile 2009 alle 08:59

Proprio ieri notte leggevo le lamentele degli abitanti della zona in merito al fatto che nessuno parlasse di tutte le scosse che hanno avvertito nell’ultimo mese!
Un abbraccio alle famiglie colpite da questa tragedia.siamo vicini a voi tutti!

2. peppesan scrive:
6 Aprile 2009 alle 09:02

la scossa delle 3.32 è stata avvertita chiaramente anche qui nelle Marche, chi vi scrive risiede a Matelica e sono stato letteralmente svegliato dal sisma che è durato più di un minuto e ricordava quello che abbiamo vissuto in maniera ben più forte nel 1999 (Umbria)
Giuseppe

3. Michele scrive:
6 Aprile 2009 alle 09:04

arrestate Bertolaso…grazie

4. admin scrive:
6 Aprile 2009 alle 09:14

Nessuno ha colpa di questi fatti, il terremoto resta un elemento imprevedibile purtroppo, io cerco di stare vicino alla gente ma poco si può di fronte a certi eventi.

5. admin scrive:
6 Aprile 2009 alle 09:18

Sono andati persi oltre 1000 commenti, purtroppo il sito non ha retto al traffico.

Scusate

6. giuseppe scrive:
6 Aprile 2009 alle 09:28

avvertito anche a Salerno molto chiaramente con relativo tintinnio di oggetti!

7. giuseppe scrive:
6 Aprile 2009 alle 09:30

Avvertito anche a Salerno molto chiaramente e con relativo tintinnio di oggetti !

8. itsnogood scrive:
6 Aprile 2009 alle 09:32

06.4.2009 - ore 03.32 circa Roma - zona periferia sud Capannelle, scossa avvertita chiaramente.

9. lettrice scrive:
6 Aprile 2009 alle 09:32

Grazie a questo sito per il servizio svolto. Un abbraccio commosso alle vittime e ai loro familiari, e a chi soffre per questa tragedia.

10. Giovanni - Baronissi (SA) scrive:
6 Aprile 2009 alle 09:34

Abito a oltre 200 km di distanza dalle zone interessate, ma questa notte sono stato svegliato dallo scricchiolio ripetuto delle imposte degli infissi e delle porte ed ho svegliato tutti. A differenza dello sciame sismico avvenuto qualche anno fa sempre nella zona de L’Aquila, questa volta però, credevo che la scossa fosse di lieve entità perchè non ho percepito nessun movimento nel solaio. In pochi si sono accorti della scossa nella mia zona.
Solidarietà agli aquilani.

11. franco scrive:
6 Aprile 2009 alle 09:38

Arrestate bertolaso.
Condivido.

12. matilde scrive:
6 Aprile 2009 alle 09:46

Sono vicina a tutte le persone che hanno e vivono questo dramma . La nostra politica e’ li come un avvoltoio sulle tragedie come questa :si mangiano un mare di soldi e la gente e’ impotente , a loro non interessa la vita dei cittadini , che conta meno di zero , ma la ricostruzione , pensano a mille sovvenzioni per farsi finire i soldi in tasca . E’ per questo che non avvertono . Insieme a Bertolaso sono cosi tanti da doverci far imprestare delle prigioni .
@ ADMIN

siamo nell’anno del SIGNORE 2009 tutto si puo’ prevedere anche che il ponte sullo non si deve fare la zona e’ ad alto rischio sismico , io scrivo dalla provincia d’Imperia , abbiamo subito due terribili alluvioni con danni ingenti , i cittadini non hanno visto nulla e siamo a rischio alluvionale altissimo e anche sismico , ma continuano a cementificare ovunque anche in riva al mare c’e’ il cemento vuoi dire che non si possono prevedere mareggiate violente in riva al mare ? i danni portano lavoro a questi sciacalli

13. matteo scrive:
6 Aprile 2009 alle 09:48

Convertiamo il “piano abuso casa” in “piano antisismico casa”

14. FEDERICO scrive:
6 Aprile 2009 alle 09:53

ANCHE A FOLIGNO, PROVINCIA DI PERUGIA, RICORDATE IL TORRINO COMUNALE CADUTO?, E’ STATA AVVERTITA ABBASTANZA FORTE, DA SVEGLIARCI COMUNQUE. PERCHE’ NON EVACUARE SE DOPO LO SCIAME SISMICO CI SONO ALCUNE SCOSSE PIU’ FORTI, COME QUELLE DI IERI, CIOE’ DEL 05/04/2009? DI LI A POCO ARRIVA SICURAMENTE QUELLA PIU’ DEVASTANTE, E’ SEMPRE COSI’ !!! PERCHE’ NON EVITARE I MORTI???
SONO VICINO A TUTTI GLI ABITANTI DEI POSTI COLPITI MA LA MIA INDIGNAZIONE E’ PIU’ FORTE!

15. elena scrive:
6 Aprile 2009 alle 09:59

Abito a Firenze e oltre ad aver sentito forte e chiara la scossa delle 22,20 di Faenza stanotte ho sentito anche questa dell’Acquila… non credevo però che fosse stata così devastante…

16. Filo scrive:
6 Aprile 2009 alle 09:59

Anche nelle Marche ho sentito una scossa molto leggera verso le 11.15.
Si muoveva anche la sedia su cui ero seduto, pensavo fosse il mio cane, e nel mobile vari oggetti tintinnavano

17. giulio scrive:
6 Aprile 2009 alle 09:59

Scossa avvertita alla distanza di 100 km circa alle ore 03.35 vicino marsciano (PG) oscillazione lampadari ben marcata e movimento ondulatorio

18. Alex scrive:
6 Aprile 2009 alle 10:01

A Roma alle 3.32 ci ha svegliato, alle 4.30 c.ca l’ho avvertita chiaramente, in alcuni palazzi di Roma la gente è scesa in strada.

19. EG scrive:
6 Aprile 2009 alle 10:02

ero già sveglio alle 03:40, avvertita palesemente scossa ad Umbertide (PG), circa 200 km in linea d’aria dall’epicentro ….le notizie sono disastrose ma le ho apprese soltanto dai TG…..inimmaginabile la situazione in un entro storico come Aquila, ben ricordando i sismi che colpirono l’Umbria prima nell’84 e poi nel 97 (Assisi)….

20. Michele scrive:
6 Aprile 2009 alle 10:03

Sciame sismico in attività da 4 mesi…..
Ogni giorno le scosse sono sempre piu’ forti…..
Via via l’allarme cresce…….
Oh…un terremoto che distrugge l’Aquila!!!
Ok, i terremoti non sono prevedibili, ma bastava stilare un grafico per vedere che la curva della grandezza delle scosse stava salendo……
Io non sono un tecnico e non ne capisco niente ma se Bertolaso e Co. stanno messi al mio livello allora arrestarli è anche poco……e menomale che la mia ragazza se n’è scappata la settimana scorsa per la paura…….
Poi per favore chiedete ai signori che hanno costruito l’ospedale e l’università dove hanno messo i soldi stanziati….a me non pare proprio che siano cosi’ anti-sismici come dicono….per non parlare di un albergo in cemento “armato” che crolla…vabbè…
Ribadisco il concetto, arrestate Bertolaso, non certo perchè ne è il colpevole ma solo perchè ancora una volta si dimostra incompetente……

21. admin scrive:
6 Aprile 2009 alle 10:03

Malgrado le migliaia di ore utilizzate per fare questo sito e stare vicino alle vostre preoccupazioni, non sono stato in grado di aiutare come avrei voluto.

Sono vicino a tutti voi con il cuore e con tutto me stesso.

Alibrando Morgantini

22. le semaphore scrive:
6 Aprile 2009 alle 10:07

Toute ma sympathie aux personnes touchées par cet événement tragique. Malheureusement, je crains beaucoup pour les zones sismiques connues et sur lesquelles on construit toujours !

23. Simona Malagoli scrive:
6 Aprile 2009 alle 10:07

un pensiero a tutte le persone colpite da questa tremenda tragedia

24. lucia scrive:
6 Aprile 2009 alle 10:09

avrei urgenza di sapere se la strada di sassa-tornimparte è agibile per spostarsi da l?aquila a Rieti….ho saputo che i soccorsi hanno avuto difficoltà a transitare in quel tratto ed ho amici a L’aquila che devono tornare a casa…per favore chiunque sappia qualcosa mi faccia sapere…

25. Matteo scrive:
6 Aprile 2009 alle 10:09

…ecco pronta una occasione “d’oro” per nuove “addizionali” e per li solito “delirante” sperpero forzato di denari dei disgraziati che pagano le tasse! W L’ITALIA!W BERTOLASO!
So che oramai è, per fortuna, soltanto un lontano ricordo ma: SI PRENDA ESEMPIO DAL FRIULI!!!!!!!!!!!!

26. alessandro scrive:
6 Aprile 2009 alle 10:19

Napoli sveglisti nel cuore della notte i lampadari oscillavano e ci chiedevamo dove fosse l’epicentro solidale con i paesi colpiti speriamo che Bertolaso faccia tutto quello che è nel suo potere vicini nella preghiera certi che il Signore trverà per tutti gli aiuti necessari

27. andrea scrive:
6 Aprile 2009 alle 10:19

e adesso vediamo come la protezione civile si muove. Sono un volontario e questa mattina ho chiesto se si doveva andare giù…Mi hanno risposto che non si sapeva ancora nulla e mi avrebbero fatto sapere. Certo! si aspetta 24/36 ore poi forse si va, ma con le divise in bella vista e MI RACCOMANDO dove ci sono le televisioni. nel mentre forse (speriamo di no…) c’è gente sotto le macerie!

28. francesco scrive:
6 Aprile 2009 alle 10:27

investire per una seria mappatura della sismicità del territorio italiano, investire per mettere in sicurezza scuole, ospedali, istituti, investire per rendere più sicuro un paese che purtroppo ha una lunga e dolorosa storia di terremoti, proprio in quelle zone famose per la bellezza dei borghi antichi arroccati sulle colline… queste dovrebbero essere le priorità di chi ci governa, sia di destra che di sinistra, altro che stanziare i fondi per le “grandi opere”;
come sempre, in italia ci si preoccupa dei terremoti solo dopo che il disastro è avvenuto, dimenticandosi che abbiamo costruito e continuiamo a costruire su un territorio ad alto rischio sismico senza ascoltare chi studia realmente e quotidianamente questi fenomeni e quindi conosce realmente la portata del problema ma soprattutto senza una seria progettazione con criteri antisismici!
n abbraccio a tutte le famiglie colpite da questa tragedia e una preghiera per chi non è più con noi.
francesco

29. piera scrive:
6 Aprile 2009 alle 10:29

se c’era (come c’era) la possibilità di evitare morti, perchè non dare retta a chi aveva lanciato l’allarme già da diversi giorni? Macchè, si è pure beccato la denuncia per “procurato allarme”…!!! Voglio vedere come si mettono adesso. Solidarietà a tutti gli abruzzesi.

30. alessandro scrive:
6 Aprile 2009 alle 10:33

spero che adesso la politica la lasciano da parte non è tempo di teatrini tutti uniti per un solo scopo la voce di uno è di tutti affinche i fratelli colpiti si sentano uomini e non ogetti di scmbio meno burocrazia per la ricostruzione

31. Luigi scrive:
6 Aprile 2009 alle 10:39

Sono vicino a tutti gli aquilani e agli abitanti di tutti i centri colpiti dal terremoto, per la tragedia che stanno vivendo in questi momenti che, aimè, sono imprevedibili, coraggio, un saluto dalla sardegna.

32. Maria scrive:
6 Aprile 2009 alle 10:42

a Firenze si è sentito un terremoto, per un lungo tempo, circa alle 22(non ho guardato l’orologio).i lampadari oscillavano e mi domandavo dove sara l’epicentro.
il mio cuore e i pensieri sono per L’Aquila e per i suoi abitanti.DIO sia CON VOI!
una romena

33. Chiara scrive:
6 Aprile 2009 alle 10:46

ieri pomeriggio ero ad Amatrice, ho discusso con il ragazzo che sto frequentando e il mio istinto mi ha portato all’Aquila per chiarire con lui…abbiamo sentito la prima scossa fra le 22:30 e le 23:00, poi io sono tornata a Pescara dove vivo. Alle 03.32 la scossa si è avvertita anche da me…NON ADDORMANTATEVI MAI CON LA RABBIA IN PETTO, FATE SEMPRE PACE CON CHI VI E’ CARO…se fosse successo qualcosa a lui non mi sarei mai perdonata il fatto di andar via senza dargli un bacio. Mano male che non l’ho fatto…sono vicina a tutti quelli che non potranno più abbracciare i propri cari.

34. Simona scrive:
6 Aprile 2009 alle 10:49

Se qualcuno sa qualcosa su Bagno fraz. de L’Aquila per favore mi faccia sapere.

35. Andrea scrive:
6 Aprile 2009 alle 10:56

Ma sono previste nuove forti scosse per lunedì sei aprile?

36. Cetty scrive:
6 Aprile 2009 alle 11:00

Per chi volesse prestare opera di volontariato la Protezione civile invita a rivolgersi agli enti locali sul territorio o ai posti di Croce Rossa. Il servizio di volontariato del Dipartimento di Protezione civile, infatti, è regimentato e ha un alto grado di specializzazione, quindi non accoglie volontari esterni non addestrati. In ogni caso la Protezione civile ringrazia quanti sono disposti a portare il loro aiuto alle popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo. Per informazioni potete telefonare allo 06-6801 e chiedere dell’Ufficio Volontariato. (da rainews24)

37. gabriele scrive:
6 Aprile 2009 alle 11:03

Ma bertolaso chi l ha messo li’?…chi l ha confermato.?.. perche ora non si dimette? vergogna! …

Edit: evitare termini offensivi, grazie

38. andrea scrive:
6 Aprile 2009 alle 11:10

grazie Cetty Io sono volontario della protezione civile di Torino, e per il momento nulla si muove… Domanda:
io sapevo che solitamente uno sciame sismico non era il preludio ad una forte scossa, anzi liberava gradualmente l’energia accumulata.
mi sbagliavo.

39. Eleonora scrive:
6 Aprile 2009 alle 11:13

A Porto Sant’Elpidio (AP) il terremoto si è sentito molto forte!! Ho pensato subito che si trattasse di qualcosa di serio, mi ha ricordato molto quello dell’Umbria e Marche!!

40. Eszter Száraz scrive:
6 Aprile 2009 alle 11:19

Ciao!

Sono Eszter Száraz, editrice-reporter di un canale televisivo ungherese. Sto cercando qualcuno (probabilmente ungherese) che abita a L’Aquila. Vorremmo fare un’intervista per telefono. Ancora oggi.
Grazie.
[email protected]

41. Stefano scrive:
6 Aprile 2009 alle 11:24

scrivo dalle colline sovrastanti Ascoli Piceno..qua la scossa delle 03.32 è stata fortissima,a movimento ondulatorio e sussulturio..il letto dondolava e saltellava,sono caduti alcuni oggetti dai mobili,e la scossa è stata la più forte che abbia mai avvertito..la prima speranza è stata che l’epicentro fosse il nostro,così da veder evitati danni ingenti..invece credo siano 80km in linea d’aria da l’Aquila,e una volta accesa la tv,è stato chiaro che è stato ancora maggiore là…solidarietà con tutte le vittime e gli sfollati..ora capisco bene cosa voglia dire dormire con la paura addosso…ma la cosa più sconcertante è stato vedere l’ospedale,le case,ed altri edifici pubblici di valore strategico,esser pesantemente danneggiati dal sisma..capisco la forza della scossa,ma..che criteri antisismici hanno utilizzato??al posto del ferro cos’hanno messo nel cemento armato???boh..

42. Antonio scrive:
6 Aprile 2009 alle 11:30

La scossa avertita intorno alle 03.30 mi ha svegliato bruscamente ed ho visto il letto muoversi molto forte, ho avuto una paura del diavolo non avevo mai visto una scossa cosi brusca. Speriamo bene! Anche perchè ci dovrebbero essere delle scosse di assestamento. Sono vicino ai familiari delle persone scomparse.

43. Daniele scrive:
6 Aprile 2009 alle 11:31

Ragazzi sono di pescara…chi posso contattare nella mia città per andare a a fare volontariato a l’aquila.Scrivetemi un numero di telefono utile
Grazie

44. Paolo scrive:
6 Aprile 2009 alle 11:33

Vorrei rispondere ad andrea:

Non sono esperto in terremoti, ma, da marchigiano, ricordo che nel 1997 ci furono mesi e mesi di lievissime scosse appena percettibili, che precedettero la “bomba” del 26 settembre (quella che distrusse Assisi e dintorni). Iniziò allora un periodo abbastanza allucinante durato circa sei mesi, con ripetute scosse ben avvertite che si protrasse fino ad aprile 1998.

45. GENNARO scrive:
6 Aprile 2009 alle 11:36

LA TV DICE CHE LE VITTIME ACCERTATE SONO GIA’ 50 E DESTINATE A CRESCERE POSSIAMO SOLO PREGARE PER LORO DA NAPOLI.

46. Lorenzo scrive:
6 Aprile 2009 alle 11:42

Io dico, ma se DIO esiste, perché non ferma questa distruzione totale??

47. emanuela scrive:
6 Aprile 2009 alle 11:47

vorrei andare a fare volontariato a pescara per poter rendermi utile in questa tragedia….ma ho letto su internet che nn si accettano volontari principianti…..ma secondo me una mano serve sempre se sapete qualcosa scrivete!!

48. Daniele scrive:
6 Aprile 2009 alle 11:59

Un abbraccio a tutte le persone che in questo momento stanno sofferendo a causa del terremoto.
A Falconare in provincia di Ancona la scossa delle 3 e mezzo si è sentita e mi a svegliato.. spero solo ke cessino questi fenomeni nei prossimi giorni per permettere anke ai soccorsi di fare il loro ammirevole lavoro

49. andrea scrive:
6 Aprile 2009 alle 11:59

vorrei rispondere a Manuela

ho ricevuto adesso il preallarme.
I soccorsi organizzati devono essere fatti e coordinati da persone “addestrate” e che sanno muoversi in situazioni critiche. Il sapere muoversi vuol dire anche solamente conoscere termini tecnici, saper montare in autonomia una tenda avere l’attrezzatura necessaria, altrimenti si corre il rischio di dover spiegare ai nuovi arrivati cosa fare con perdite di tempo e inevitabile confusione.
Questo però non vuol dire che finita l’emergenza (3-4 giorni…) serviranno ancora per MESI braccia valide…

50. Alessandro scrive:
6 Aprile 2009 alle 12:01

Roma, zona Prati. Stanotte ore 03.30, circa due minuti di scossa, ondulatoria e sussultoria. Interminabile. Solidarietà con Aquila. I sismologi dell’Istituto Gran Sasso lo avevano preannunciato.

51. francesco scrive:
6 Aprile 2009 alle 12:01

anche in molise precisamente a termoli si e’ sentito parecchio……preghiamo tutti insieme per le vittime di questa strage….

52. lucia scrive:
6 Aprile 2009 alle 12:04

chiunque sappia qualcosa per favore mi dia notizie di via Patini a l’aquila…è una traversa di piazza duomo….ho lì una casa e degli amici ke nn riesco a rintracciare…per favore se qualcuno sa qualcosa mi faccia sapere al più presto…..

53. lucia scrive:
6 Aprile 2009 alle 12:07

forte la scossa delle 3.30 di questa notte nella valle di comino, notizie dai paesi dell’Aquila

54. marco009 scrive:
6 Aprile 2009 alle 12:18

anke in zona centrale NAPOLI ho sentito in maniera molto forte il teremoto!!erano circa le 3!!

55. ersy scrive:
6 Aprile 2009 alle 12:21

anche a napoli la scossa si e’sentita e molto chiaramente.sono in pena per tutti gli abruzzesi e vorrei poter fare qualcosa per loro.sono un giovane medico…ovvio nn ho anocra molta esperienza ma credo che ora ogni tipo di aiuto serva…come posso fare x dare una mano?mi rivolgo alla protezione civile?se qualcuno sa qsa xfavore lo dica…

56. Rachele scrive:
6 Aprile 2009 alle 12:31

La scossa è stata avvertita molto chiaramente anche a Marsciano in provincia di Perugia. Mi chiedo come è stato possibile che tutto ciò sia accaduto. La testa di qualcuno deve saltare e ciò non si deve ripetere!

57. Nessuno scrive:
6 Aprile 2009 alle 12:35

Solidarietà dal Distaccamento della Musay Valley del Contingente militare Italinao a Kabul, a tutti i connazionali abruzzesi, vittime dell’inesorabile catastrofe naturale.

58. manuele scrive:
6 Aprile 2009 alle 12:36

sono di arezzo e anche io stanotte sono stato svegliato dalla scossa….vorrei sapere se è possibile e a chi rivolgersi x dare una mano…partirei anche subito !!!

59. Jacopo scrive:
6 Aprile 2009 alle 12:42

arrestate Bertolaso…altroche’ pregare…la vita di questi poveracci si salva solo con l’aiuto di soccorritori esperti…anzi…con un po’ di’ intelligenza NON DOVEVA accadere proprio questa situazione!sono vicino a chi soffre.da Forli.

60. michela scrive:
6 Aprile 2009 alle 12:46

A chi bisogna rivolgersi per portare aiuto? Sono di roma e sono pronta a partire anche adesso

61. Per scrive:
6 Aprile 2009 alle 12:48

Vediamo se anche in questa occasione, ai TG, si vedrà il cronista sulle macerie con alle sue spalle la solita schiera di carabinieri, pompieri e sfaccendati vari che allungano il collo e sbirciano il monitor per vedere come vengono ripresi.

62. carmela scrive:
6 Aprile 2009 alle 13:02

Cerco Carmelina, studentessa a L’Aquila. Se qualcuno ha infomazioni, prego contattarmi.

63. Nicola scrive:
6 Aprile 2009 alle 13:03

Bertolaso è colpevole di negligenza, sta gia’ cercando di insabbiare tutto di per certo…
un mio amico giornalista è stato minacciato!

INFORMATERVI SU COSA AVEVA PREVISTO PER LA 1 VOLTA NELLA STORIA, ED ERA DISPOSTO A METTERCI LA CREDIBILITA’, GUILIANI GIANPAOLO, ILLUSTRE SCIENZIATO…IL QUALE E’ STATO DERISO A MEZZOSTAMPA E DENUNCIATO DA BERTOLASO IN PERSONA X PROCURATO ALLARME

BERTOLASOOOO DIMETTITI

64. Gian Gabriele scrive:
6 Aprile 2009 alle 13:06

ho sentito da poco l’intervista ad un direttore di un centro studi sismici del quale non ho capito il nome. In relazione alle previsioni fatte da uno studioso dell’Aquila qualche giorno fa di un grosso terremoto che si doveva verificare a breve termine, questo direttore ha detto che non si possono dare ascolto a voci varie ed in questo caso è stata una fortuna dato che l’epicentro era stato previsto a Sulmona (qualche decina di chilometri distante da L’Aquila) e si sarebbe evaquata la gente a L’Aquila avendo avuto una catastrofe per le perdite umane maggiore.
Ci rendiamo conto a chi siamo in mano, queste sono le nostre menti?
Si evaqua in caso di un terremoto di forte magnitudo la popolazione di qualche decina di chilometri dal punto previsto (tenendo in considerazione la scarsa conoscenza sui terremoti).
Dio ci salvi da questi incapaci presuntuosi.

65. Maurizio scrive:
6 Aprile 2009 alle 13:09

Sono di roma, mai sentito un terremoto cosi forte qui a roma!! Sono Pronto a partire anche io !! Forza Ragazzi !!

66. Arch. Angelo Bellucci scrive:
6 Aprile 2009 alle 13:12

alle 3,32 anche a Fossato di Vico Loc. Palazzolo

:nocopy: :nocopy:

Edited by *LorySmile* - 6/4/2009, 14:02
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2009, 13:32     +1   -1

Grafica, Informatica e Divertimento!
Siciliana Sugnu!

Group:
*LFD Founder*
Posts:
7,730
Reputation:
0
Location:
*Prov.Messina*

Status:


!!!!!!!!!!! In questo momento 92 morti accertati :( !!!!!!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2009, 18:02     +1   -1

Grafica, Informatica e Divertimento!
Siciliana Sugnu!

Group:
*LFD Founder*
Posts:
7,730
Reputation:
0
Location:
*Prov.Messina*

Status:


più di 100 i morti, tantissimi gli sfollati e decine di dispersi :(
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2009, 20:22     +1   -1

Grafica, Informatica e Divertimento!
Siciliana Sugnu!

Group:
*LFD Founder*
Posts:
7,730
Reputation:
0
Location:
*Prov.Messina*

Status:


06/04/2009 11:59:29 Mag. 3.1
06/04/2009 12:36:18 Mag. 3.5
06/04/2009 15:14:04 Mag. 3.2
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2009, 13:20     +1   -1

Grafica, Informatica e Divertimento!
Siciliana Sugnu!

Group:
*LFD Founder*
Posts:
7,730
Reputation:
0
Location:
*Prov.Messina*

Status:


Mamma mia... 190 i morti accertati e riconosciuti più altri che non sono stati riconosciuti, oltre 200 morti... e si sentono storie... tipo quella del nipote che parte per cenare dai genitori e ritorna a L'Aquila dalla nonna perchè "la nonna è sola... ha paura dopo le ultime 2 scosse, non posso lasciarla sola" e li ritrovano abbracciati ç __ ç morti nel letto... sorpresi dal terremoto :( ... poi i 2 coniugi anziani andati a L'Aquila per passare le vacanze di Pasqua tutti insieme :( che non erano della zona... morti entrambi nel sonno, la moglie proteggeva il marito :( ... dopo ancora lo studente che và a recuperare il pc per la tesi e muore... i 2 conviventi e la sorella di lei 15enne morti... :( una vera tragedia... a ognuno la sua storia e il suo dolore... sono veramente dispiaciuta e terribilmente sconvolta (mai quanto loro ovviamente :( !)... anche se non sarò li ad aiutare, nel cuore sento un grande rammarico verso tutti loro... come me ce ne saranno molti che non andranno ma han nel cuore la speranza che i soccorsi siano dati al meglio e che ancora altre vite siano salvate... tipo gli studenti riportati alla luce da sotto le macerie dopo 23 ore dal terribile accaduto... la signora 98enne... e molti altri... grazie alla protezione civile, i volontari, vigili del fuoco... eccetera... a tutti... poi un neonato nato per le 4 poco dopo il terremoto mette speranza nei cuori... <3 un abbraccio e cordoglio per coloro che hanno perso persone a loro care!

Ciao <3 Lorenza (c) *LorySmile*

:nocopy:
 
Web  Top
dj GCE
view post Posted on 7/4/2009, 14:53     +1   -1




Le nostre parole non servono a nulla, perché poi ci dimentichiamo e si fa la fine dell'Irpinia e di Assisi, che vivono ancora nei container!!!

Dobbiamo ricordare, donare (soldi pochi, meglio mezzi, sangue da chi se la sente) e lottare per evitare il solito magna magna degli schifosi che alla fine non costruiranno un c... a L'Aquila fottendosi i contributi UE!!!
 
Top
icon7  view post Posted on 8/4/2009, 12:44     +1   -1

Grafica, Informatica e Divertimento!
Siciliana Sugnu!

Group:
*LFD Founder*
Posts:
7,730
Reputation:
0
Location:
*Prov.Messina*

Status:


ç___ç siamo a 251 morti... comunque mandiamo tutti un SMS per l'Abruzzo al 48580!
 
Web  Top
6 replies since 6/4/2009, 12:26   506 views
  Share