*LFD*foRuM - Informatica, Creazioni Grafiche e Utility WebMaster.

La Salvia e a cosa può servire

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2008, 12:54     +1   -1

Grafica, Informatica e Divertimento!
Siciliana Sugnu!

Group:
*LFD Founder*
Posts:
7,730
Reputation:
0
Location:
*Prov.Messina*

Status:


:nocopy:

:cathello: La Salvia

Ho appena letto in giro per il web che questa pianta serve:

- Per una maggiore pulizia dei denti... si può passare una foglia di salvia (non troppo strofinata per non far togliere il "succo" dalla foglia) ben pulita sui denti che diventeranno più bianchi col tempo!!

- Come antisettico e antibatterico, tipo in infusi da passare sulla pelle... anche interni, ma da bere in piccolissime dosi perchè causa avvelenamento ed è per questo che viene usato solo come aromatizzante e non come insalata!!

- Per diminuire la sudorazione, da passare un infuso col cotone sulle parti interessate!!

:okok: By *LorySmile* (c)

se sapete altri usi, rispondete

:nocopy:

CONSERVAZIONE:
Le foglie e i fiori si conservano in barattoli a chiusura ermetica: manterranno così intatte le loro caratteristiche per circa tre anni.

IN CUCINA:
La Salvia officinalis è molto apprezzata dai cuochi perché aggiunge sapore a molte pietanze e digeribilità alle carni grasse. Di norma si ritiene inutile mischiarla ad altri aromi, in quanto il suo profumo fortemente predominante annulla gli altri. Quest'erba è ideale per aromatizzare il burro o l'aceto. Una ricetta semplice e stuzzicante a base di salvia è la seguente: Si raccolgono le foglie più grandi e, dopo averle lavate e asciugate, si immergono nella pastella per fritture (composta di farina, acqua, olio e un pizzico di sale e da un albume montato a neve) quindi si dorano, ponendole per pochi minuti nell'olio bollente, e si gustano ben calde.

BELLEZZA:
Le foglie fresche strofinate sui denti li rendono più bianchi e purificano l'alito. Il decotto di salvia si usa, in fase di risciacquo, per mantenere il colore ai capelli scuri, e picchiettato sulla pelle del viso esercita una funzione detergente e astringente.

SALUTE:
Una tisana di Salvia officinalis, ottenuta immergendo qualche foglia fresca in una tazza d'acqua bollente, favorisce la digestione, esercita una funzione antinfiammatoria sul cavo orale e calma gli accessi di tosse. Inoltre diminuisce la sudorazione dovuta a stanchezza, abbassa il livello della glicemia e agisce come antidepressivo.

CURIOSITA':
Il nome salvia deriva dall'aggettivo latino "salvus" che significa "salvo, sano" e ciò indica che già nell'antichità quest'erba era apprezzata per le sue proprietà medicamentose. Presso i Romani la salvia era ritenuta sacra, era simbolo di vita e anche nel Medioevo si riteneva avesse poteri magici come quello di dare all'uomo la longevità.

:HeHeHe: By *LorySmile*

:nocopy:


Edited by *LorySmile* - 5/11/2008, 13:50
 
Web  Top
0 replies since 5/11/2008, 12:54   2415 views
  Share