*LFD*foRuM - Informatica, Creazioni Grafiche e Utility WebMaster.

Elezioni USA 2008 in Tv

« Older   Newer »
  Share  
dj GCE
view post Posted on 2/11/2008, 17:54     +1   -1




image

Come saranno coperte le elezioni negli Stati Uniti dalle varie televisioni mondiali? Chi non volesse perdersi questa maratona che toccherà di striscio tutto il mondo avrà a disposizione ovunque nel mondo diverse emittenti che daranno risalto all'avvenimento, ed anche in Italia non ci si potrà lamentare, fra Rai, Mediaset, La7 ed altri canali che non si dimenticheranno di ciò che accade negli USA, con programmi speciali e maratone notturne; inoltre, in quest'articolo daremo anche informazioni su come poter seguire l'evento all'estero.

Iniziamo dandovi il resoconto degli eventi che caratterizzeranno le emitenti televisive italiane, quelle che pressapoco saranno le più seguite in Italia.

RAI
Logo RaiLa Rai offrirà una maratona non stop durante la notte che andrà dal 4 al 5 Novembre, alternandola però fra le 3 emittenti principali e Rai News 24, l'emittente allnews targata RAI.
RaiUno proporrà martedì 4 dalle 23:20 alle 6:30 del mattino una puntata allungata di Porta a Porta, che permetterà di seguire in tempo reale gli scrutini elettorali statunitensi; si continuerà poi con uno speciale di UnoMattina, che permetterà di avere la conferma di quanto avuto durante la notte per chi non potesse o volesse rimanere sveglio fino a tardi e d'avere inoltre l'aggiornamento in tempo reale in modo tale da essere informati momento per momento. Ci sarà, inoltre, alle 15:30 un'edizione speciale del Tg1, che approfondirà le conseguenze del voto, e così farà anche Porta a Porta la sera del 5, con una puntata monotematica.
RaiDue continuerà alle 10 del 5 Novembre con una puntata speciale di Tg2.it, che permetterà le analisi dell'ultimo minuto, la visione delle varie dichiarazioni e quant'altro potesse essere utile, estendendosi fino alle 11:30.
A quell'ora sarà RaiTre a trasmettere un programma dedicato, con approfondimenti ed analisi, fino alle 12:50, con collegamenti da New York; inoltre, nella notte fra il 4 ed il 5 ritrasmetterà la megamaratona che RaiNews 24 porterà avanti dalla notte fino al pomeriggio, maratona che continuerà oltre l'interruzione dei programmi di RaiNews 24 su RaiTre, alle 8 e 15.
RaiNews 24, quindi, partirà con una megamaratona in solitaria che permetterà di controllare il susseguirsi degli eventi momento per momento direttamente dalla sede Rai di New York, con collegamenti a Roma per cogliere le reazioni delle grandi personalità italiane.

MEDIASET
Logo MediasetIl primo gruppo privato italiano muoverà le sue tre reti quasi in modo non sovrapposto con la Rai, tranne per Canale 5: la maratona notturna ci sarà, e sarà affidata a Matrix, il programma d'Enrico Mentana, che seguirà passo passo quanto accade negli Stati Uniti; inoltre, molto si punterà sul Tg5 delle 8, che riepilogherà la notte statunitense e darà le ultime notizie in merito (oltre che dell'altra attualità).
Italia 1 si muoverà in ritardo, forse per evitare le incertezze dell'ultim'ora, trasmettendo un'edizione speciale di Studio Aperto nella notte fra il 6 ed il 7 Novembre, dall'1 del mattino, facendo un riepilogo di tutto quello che è stato freneticamente raccontato nei giorni scorsi, e puntando più ad approfondire che ad inseguire la notizia.
Rete 4 non sarà da meno, seguendo le elezioni statunitensi con le edizioni di Tg4 Rassegna Stampa delle 24:30 e delle 8 nella notte fra il 4 ed il 5 Novembre.

TELECOM ITALIA
Logo Telecom Italia MediaLe televisioni di Telecom Italia, La7 ed Mtv, si occuperanno a modo loro delle elezioni negli Stati Uniti.
La7 proporrà programmi speciali tutta la giornata del 4 Novembre, e nella notte fra il 4 ed il 5, a partire dalle 23:45 fino alle 5:30, vi sarà un programma maratona per seguire l'evento (probabilmente l'ultimo di questo genere per La7, dato che la sede di New York della redaziuone giornalistica de La7 è in via di smantellamento); dopo una pausa di un'ora, in cui vi sarà la ritrasmissione integrale (forse con traduzione in tempo reale in italiano) dell'emitente CNN International Europe, si ricomincia con Omnibus fino alle 10:30, edizione che farà da riepilogo e finestra in tempo reale, permettendo ai mattinieri di non perdere il filo della situazione.
Mtv Italia, ovviamente, non produrrà programmi speciali in questo periodo, ma darà conto delle elezioni statunitensi nelle edizioni del telegiornale Flash.

SKY TG 24
Logo Sky TG 24Dalle 22:30 del 4 Novembre fino alle ore 0:00 di giorno 6 l'emittente di sola informazione della paytv italiana Sky seguirà in tempo reale tutto ciò che accadrà dagli Stati Uniti, concludendo in grande stile la campagna informativa America 2008, che da oltre 10 mesi sta raccontando tutto quello che c'è da sapere sulla votazione statunitense, anche le frivolezze più frivole.
La maratona sarà sicuramente supportata dal servizio Active, l'interattività che permetterà di dislocare più notizie su più canali diversi.
Rammento che Sky Tg 24 ed i canali Active sono visibili in chiaro su Hot Bird, senza bisogno d'abbonamento.

EURONEWS
Il canale paneuropeo d'informazione aggiornerà con notiziari fiume a partire dalle 2:00 del 5 Novembre, con il soolito stile d'immagini senza commento, notiziari montati a tempo record in 8 lingue ed eventi in diretta, spesso però commentati male.

EMITTENTI INTERNAZIONALI E STRANIERE
Logo CNNCome si vivrà la maratona elettorale statunitense nelle tv internazionali ed in quelle straniere?
Molto dipende dalla natura stessa del canale: in quelli di soli notiziari più facilmente si avranno maratone fiume rispetto agli altri.
Negli Stati Uniti ovviamente tutti i principali network seguiranno l'andamento delle votazioni, mentre la CNN International Europe, ricevibile su Hot Bird ed Astra, farà una maratona fiume per tutta la giornata del 5 Novembre, avvalendosi anche della collaborazione della versione statunitense della stessa emittente, rimanendo in uno stato permanente di ultim'ora.
Logo CBCIn Canada, vicini degli Stati Uniti, sarà l'ente pubblica CBC a seguire quanto accade dal vicino Stato proponendo dalle 22 di giorno 4, ora di Toronto (il programma andrà in differita negli Stati dell'Ovest), un'edizione speciale di The National, il tg nazionale, che approfondirà in maniera significativa lo scrutinio, anche con collegamenti in diretta (differita negli Stati dell'Ovest). The National è visibile in differita sul sito ufficiale della CBC .
In Portogallo, l'emittente pubblica RTP1 (non visibile in Italia) trasmetterà la sera del 5 Novembre un programma di 26 minuti in cui s'approfondirà quanto è accaduto oltreoceano, commentando la vittoria di McCain o Obama.
In Regno Unito, la BBC si adopererà a coprire l'evento con più canali, anche internazionali. BBC1, visibile in Italia nelle regioni del Nord-Ovest via satellite, proprrà dalle 23:30, ora di Londra, una maratona notturna che durerà fino alle 6, ora di Londra, che permetterà di seguire lo svolgersi degli eventi; BBC2, invece, si limiterà ai consueti notiziari. BBC News, invece, canale allnews visibile in tutta Europa (che non è la versione mondiale) farà la maratona dalle 23 alle 6 (ora di Londra), con analisi ed approfondimenti. La versione internazionale, BBC World News, proporrà anch'essa una maratona, probabilmente la stessa che andrà in onda sul canale nazionale di news.
Logo SRG SSR Idee SuisseIn Svizzera, TSI sarà presente con un programma su TSI1, dalle 00:05 all'1:35 del 5d edicato interamente alle elezioni statunitensi (sul sito della TSI viene anche dedicato un blog sull'argomento), con edizioni dedicate dei tg delle 6, delle 7 e delle 8; inoltre, dalle 21:05 alle 22:50 sarà presentato un secondo speciale dedicato all'argomento. TSR1, emittente svizzera di lingua francese, proporrà giorno 4 dalle 22:30 all'1 e la mattina successiva dalle 6:30 alle 8 un programma informativo in diretta per seguire le elezioni, e la sera del 5 dalle 20:25 alle 21:20 ci sarà uno speciale d'Infrarouge, programma d'approfondimento, che in questo caso analizzerà il dopo-Bush; questo programma sarà replicato da TSR2 la notte fra il 5 ed il 6 da 00:20 all'1:10. SF1, canale in lingua tedesca, proporrà una megamaratona dalle 23:45 del 4 Novembre alle 9:15 del mattino dopo, certamente la più imponente fra quelle organizzate dalle tv svizzere.
L'emittente internazionale arte proporrà due programmi d'approfondimento: uno il 4 dalle 21 alle 23 e il secondo giorno 5 dalle 22:30 alle 23:40.
In Germania, ARD e ZDF, come per ogni appuntamento informativo, si uniranno in una megamaratona dalle 22:45 del 4 alle 9 del mattino successivo, non contando quanto faranno le allnews tedesche.
Altre emittenti che si mobiliteranno saranno le Al Jazeera, Al Arabiya, TVE Internacional (martedì 4 dalle 23 alle 6), Sky News (dalle 23 alle 9 del 4, ora di Londra), ed in generale quasi ogni allnews.

Ovviamente saranno tante altre le tv che offriranno eventi dedicati (TVP, ORF, VESTI, NHK, ...), ma citarle tutte sarebbe stato impossibile.

Buona visione.

http://www.tv-zone.net/content/view/2560/1/

Edited by *LorySmile* - 10/1/2009, 16:37
 
Top
0 replies since 2/11/2008, 17:54   29 views
  Share