*LFD*foRuM - Informatica, Creazioni Grafiche e Utility WebMaster.

France 24 presto dello Stato francese

« Older   Newer »
  Share  
dj GCE
view post Posted on 30/10/2008, 21:33     +1   -1




image

L'emittente televisiva di soli notiziari France 24, nata per dare prestigio alla Francia a livello internazionale, presto sarà interamente dello Stato francese, che spenderà meno di 5 milioni di euro per acquisire le quote del canale, attualmente equidivise fra France Télévisions e TF1, rispettivamente editore pubblico e primo editore privato della tv francese.
L'operazione, condotta da Alain de Pouzilhac, presidente del consorzio che dovrà riunire tutte le tv internazionali della Francia, permetterà così di continuare l'integrazione che sta avvenendo fra Tv5 Monde, di cui abbiamo già parlato per i finanziamenti africani in arrivo, RFI, che è in subbuglio per la chiusura delle redazioni in alcune lingue minori, ed appunto France 24. In futuro l'obiettivo sarà quello di avere uno staff unico per le tre emittenti (contando inoltre che TV5 Monde avrà in integrazione i contenuti di altre tv francofone statali).

Il piano non sarebbe stato possibile se l'emittente fosse ancora rimasta in mani non statali, specialmente in mani private; TF1, infatti, ha ostacolato per tutta la durata del suo azionariato l'ingresso del canale nella piattaforma TNT (il digitale terrestre francese) e la distribuzione presso gli operatori televisivi via ADSL in Francia, cosa che adesso potrebbe diventare possibile in seguito all'acquisizione statale.

TF1, che aveva chiesto per la propria parte di France 24 ben 90 milioni di euro, è stata convinta a cedere grazie ad un benefit sulla raccolta pubblicitaria, che gli consentirà di inserire maggiori spot nei suoi programmi, e conseguentemente di poter guadagnare molto di più degli 87,5 milioni di euro che lo Stato non ha erogato in contanti.

Una cosa è certa: il rafforzamento dei media internazionali francesi continua speditamente, e potrà contare su una corazzata che mai finora s'era vista...

http://www.tv-zone.net/content/view/2559/1/

Edited by *LorySmile* - 10/1/2009, 16:41
 
Top
0 replies since 30/10/2008, 21:33   41 views
  Share