*LFD*foRuM - Informatica, Creazioni Grafiche e Utility WebMaster.

L'opinione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2008, 10:51     +1   -1
Avatar

Hai postato 5000 e oltre messaggi!
X IL FORUM 6: ESTROVERSO/A E FEDELE!


Group:
*Dreamers Fan*
Posts:
19,121
Reputation:
0
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:


Ci capite qualcosa voi? Qual'è la vostra opinione?

In sintesi:

Il pc aveva in funzione superantispyware, emule, avast, antivir. Tutto è ok, mai avuto problemi e pure gli antivirus non entrano in collisione tra loro. Navigo con explorer, cercando delle parole su google quando ad un certo punto le pagine si bloccano e il pc va in tilt.
Quando si ''riprende'', sullo schermo c'è: ''searching for boot record Ide-0..ok''.
Quando cliccavi enter, ti mostrava ''select first boot device'' e tra le possibilità offerte:
floppy, Ide-0, cdrom, network. Inutile dire che qualsiasi voce indicassi e cliccassi (es. Ide-0) lui, sto pc, si autoresettava e ricompariva la scritta ''searching for boot record Ide-0..ok''.
L'hard-disk viene allora smontato e trasferito su altro pc (ho usato quei ''case'' portatili).
Si tenta un ripristino del sistema e l'hard disk funziona (nessun danno quindi) ma la maggior parte dei dati contenuti (mp3, doc, txt, jpeg, gif, etc.) sono scomparsi.
Recuvery e simili per recuperare i dati persi sono inutili (mi trovano solo files che io avevo cancellato) e non riesco a risalire a quei dati che potevano essere stati sovrascritti o resi invisibili dal pc nell'attimo di black out. Il pc ne mostra solo una parte (non saprei cosa è successo esattamente, ma preciso che nessuno ha formattato il disco, nè ha eliminato i files). Diciamo che su 100 files presenti prima del ''blackout'', ora ne mostra solo 10.

La mia domanda è:

Come salvare la vecchia partizione e i dati contenuti nell'hard disk quando nella stessa partizione ci sono solo alcuni dati? Esiste un programma apposito o come potrei risolvere?

Mi hanno suggerito Ultimate Boot CD e Photorec, che non conosco.

SPOILER (click to view)
Il tecnico che non ha una laurea in informatica ma in ingegneria ed è solo un appassionato, tornato dalla vacanza voleva sperimentare dei programmi. Sinceramente ho voluto rinviare l'autopsia del vecchio hard disk perchè temo per quei dati. Lui mi ha messo a posto il pc con nuovo hard disk e in questo momento sto usando quello, ma l'hard disk vecchio è parcheggiato da una parte e sono in attesa di più responsi. Voglio sapere più pareri e poi, se il tecnico mi dice le stesse cose, glielo affido.


Edited by Peppero - 27/6/2008, 12:22
 
Web  Top
dj GCE
view post Posted on 27/6/2008, 11:50     +1   -1




Missà che ci vuole un recupero professionale, giacché temo sia stata corrotta buona parte dei file e tutta la lista dei file presenti sul tuo hard disk...
 
Top
view post Posted on 27/6/2008, 16:13     +1   -1
Avatar

Hai postato 5000 e oltre messaggi!
X IL FORUM 6: ESTROVERSO/A E FEDELE!


Group:
*Dreamers Fan*
Posts:
19,121
Reputation:
0
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:


Aspe', che cosa intendi per recupero professionale? Ho visto che molti tecnici non sono proprio esperti e ho paura del loro ''fammi tentare''...

PS - mi sai dire qualcosa di Ultimate Boot CD e Photorec???
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2008, 10:55     +1   -1
Avatar

Hai postato 5000 e oltre messaggi!
X IL FORUM 6: ESTROVERSO/A E FEDELE!


Group:
*Dreamers Fan*
Posts:
19,121
Reputation:
0
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:


Programmi come Recuva, Pandora, Inspector PC, Stellar... non hanno dato risultati positivi.

Purtroppo i files recuperati erano quelli che io avevo cestinato mesi prima.

La partizione e' stata ricostruita da windows che ha cancellato tutti i dati. Cerco un programma per recuperare la partizione pre-esistente con tutti i suoi file, visto che ce ne sono solo una parte.

 
Web  Top
dj GCE
view post Posted on 30/6/2008, 16:19     +1   -1




Intendo ti serve che centri specializazati ti recuperino i dati, ma verrà un occhio della testa...
 
Top
view post Posted on 3/7/2008, 17:57     +1   -1
Avatar

Hai postato 5000 e oltre messaggi!
X IL FORUM 6: ESTROVERSO/A E FEDELE!


Group:
*Dreamers Fan*
Posts:
19,121
Reputation:
0
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:


Lo so purtroppo. Quelle riparazioni costano una cifra e non è detto nemmeno che ci riescano.

Nel pc io ho sintezzato centinaia di pagine, ho riassunto un sacco di libri e mo che mi servono quei riassunti non posso usarli in quanto ''invisibili''. :(

Sono sicuro che c'è qualcosa in giro, qualche programma giusto. Io potrei anche comprarlo, ma non so nemmeno cosa chiedere nè a chi chiedere. L'informatica non è la mia materia...
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2008, 23:30     +1   -1
Avatar

Hai postato 5000 e oltre messaggi!
X IL FORUM 6: ESTROVERSO/A E FEDELE!


Group:
*Dreamers Fan*
Posts:
19,121
Reputation:
0
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:


UP

:P
 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2008, 19:58     +1   -1

Grafica, Informatica e Divertimento!
Siciliana Sugnu!

Group:
*LFD Founder*
Posts:
7,730
Reputation:
0
Location:
*Prov.Messina*

Status:


Allora, io per recuperare i file utilizzo un programma gratuito, il RECUVA che è semplice da usare
ma questo non penso basti per il tuo problema, perchè comunque i file completamente danneggiati non li "aggiusta"!... Un intero hard disk una volta me l'ha recuperato, non sò come però :P !... visto che a volte non recuperava proprio le cose ke mi servivano!
Ma del resto non ho fatto io il programma!

Cmq ''select first boot device'' ti chiede di selezionare la prima cosa che dovrebbe andare "in esecuzione" in poche parole, sotto l'aspetto hardware però! Forse non ti legge l'Hard Disk e quindi dovresti mettere proprio quello come boot ma se non funziona non saprei :( ... di certo ci saranno altri programmi + specifici anche a pagamento, ma io non sò quali siano purtroppo... dunque si attendono altre risp!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2008, 19:26     +1   -1
Avatar

Hai postato 5000 e oltre messaggi!
X IL FORUM 6: ESTROVERSO/A E FEDELE!


Group:
*Dreamers Fan*
Posts:
19,121
Reputation:
0
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:


Lo so, difatti nemmeno io ho idea dei programmi da usare. Recuva l'avevo usato e, come già detto, risultati zero...

<_<

 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2008, 19:31     +1   -1

Grafica, Informatica e Divertimento!
Siciliana Sugnu!

Group:
*LFD Founder*
Posts:
7,730
Reputation:
0
Location:
*Prov.Messina*

Status:


strano, ma vero -.-' a stò punto... chissà ke gli è capitato ai file in quel povero HDD -.-'
 
Web  Top
dj GCE
view post Posted on 31/7/2008, 20:55     +1   -1




Deve essere sparita la parte di filesystem, passata e presente, che li indicizzava...
 
Top
view post Posted on 1/8/2008, 14:51     +1   -1
Avatar

Hai postato 5000 e oltre messaggi!
X IL FORUM 6: ESTROVERSO/A E FEDELE!


Group:
*Dreamers Fan*
Posts:
19,121
Reputation:
0
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:


E se fosse quello il problema, un programma di ripristino o riparazione o ricostruzione... secondo voi, potrebbe esistere?
----------------------------------------------

 
Web  Top
dj GCE
view post Posted on 1/8/2008, 16:21     +1   -1




Sì, ma deve analizzare bit a bit l'hard disk e deve poter ricostruire i file anche dopo eventuali sovrascritture...
 
Top
view post Posted on 1/8/2008, 18:13     +1   -1
Avatar

Hai postato 5000 e oltre messaggi!
X IL FORUM 6: ESTROVERSO/A E FEDELE!


Group:
*Dreamers Fan*
Posts:
19,121
Reputation:
0
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:


mi avevano suggerito uno di questi programmi Photorec e Ultimate Boot CD, ma non so se possano risolvere la cosa o essere utili in questo senso.

Ne sapete nulla o potrebbero fare al caso mio, secondo voi?

Qui vi dice qualcosa a proposito di photorec

http://webspacemelodies.it/2006/11/17/test...acoli-esistono/

e qui Ultimate boot CD

http://www.pc-facile.com/download/recupero...timate_boot_cd/

http://www.andreabeggi.net/2005/02/22/ultimate-boot-cd/
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2008, 14:52     +1   -1

Grafica, Informatica e Divertimento!
Siciliana Sugnu!

Group:
*LFD Founder*
Posts:
7,730
Reputation:
0
Location:
*Prov.Messina*

Status:


uhm -.-' molto meglio farlo vedere da un tecnico esperto e dirgli ciò che realmente vuoi per non combinare un macello a questo punto... io avrei provato con altri programmi ma ovviamente se fossi stata davanti al tuo pc ti sarei stata più utile a risolvere il problema... indirettamente non posso proprio suggerirti, anche un minimo consiglio inteso da te in modo diverso potrebbe avere effetti irreversibili (visto che vuoi recuperare tutto e basta sbagliare una mossa o usare un programma non professionale per non ottenere quello che vuoi...)
 
Web  Top
18 replies since 27/6/2008, 10:51   284 views
  Share