*LFD*foRuM - Informatica, Creazioni Grafiche e Utility WebMaster.

BASTA CON GLI ABBANDONI...

« Older   Newer »
  Share  
veryforever
icon12  view post Posted on 19/4/2008, 16:04     +1   -1




PENSIAMOCI ADESSO!!



Siamo portati a considerare il fenomeno dell’abbandono degli animali domestici come una tematica prettamente estiva. In effetti, la partenza per le vacanze costituisce spesso un vero banco di prova per la convivenza con i nostri piccoli compagni di vita. Sfumati gli entusiasmi del primo momento, l’animale diventa un oggetto. E un oggetto scomodo, per giunta, qualcosa di cui liberarsi appena possibile, senza sporcarsi le mani e senza darsi l’opportunità di pensarci troppo…
Non conosciamo esattamente i numeri del fenomeno. Ma pare certo che siamo nell’ordine delle centinaia di migliaia di animali abbandonati ogni anno; non solo cani o gatti, ma anche conigli nani, uccelli, pesci, criceti, tartarughe, furetti, iguana,
porcellini d’India, serpenti, persino asini, maialini e piccoli coccodrilli.
A queste vittime innocenti dell’umano egoismo, l’ENPA dedica la sua campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono di ogni tipo di animali, supportata da partner come l’Aiscat, Anas, Cciss - Viaggiare Informati, compagnie petrolifere, Esselunga, oltre a centinaia di periodici, radio, televisioni.
Musetti spauriti, occhi pieni di dolore si affacciano da locandine, manifesti, riviste, spot televisivi, per ricordare a tutti noi che chi decide di tenere un animale in casa si prende una grande responsabilità: quella di ricambiare amore con amore, fedeltà con fedeltà, fiducia assoluta con riconoscenza ed anche – perché no? - con qualche piccolo sacrificio. Le immagini saranno accompagnate da slogan come “Gli manca la parola. Per tua fortuna” oppure “Ogni anno migliaia di animali vengono abbandonati. Se potessero parlare, avrebbero molto da dire” o ancora “L’abbandono è un reato. Se non ti sei preoccupato per loro, adesso puoi cominciare a preoccuparti per te.”. Sono le espressioni forti di una rabbia crescente e antica, che finalmente trova le parole per gridare la vergogna di uno scempio perpetrato a spese di creature innocenti. Nella speranza che questo serva a scuotere le coscienze, a prevenire altri abbandoni.Una maggiore consapevolezza e il senso di responsabilità devono accompagnarci fin dal momento dell’acquisto. Quando proviamo la tentazione di infiocchettare un bel cucciolo per donarlo ai nostri figlioli, pensiamoci, pensiamoci bene adesso. Il suo è un amore vero, non di plastica. Un amore per sempre, non solo per i mesi che ci separano dall’estate. Se non ci sentiamo di affrontare le difficoltà e le piccole scomodità che questo comporta, potremo sempre ripiegare su un bel pelouche.
 
Top
dj GCE
view post Posted on 19/4/2008, 18:55     +1   -1




Infatti; se non si sa mantenerli meglio non averli gli animali in casa...
 
Top
view post Posted on 19/4/2008, 21:09     +1   -1

Grafica, Informatica e Divertimento!
Siciliana Sugnu!

Group:
*LFD Founder*
Posts:
7,730
Reputation:
0
Location:
*Prov.Messina*

Status:


bisogna pensarci bene... gli animali nn vanno tenuti in casa innanzi tutto secondo il mio parere... perchè anche se sarebbero in un abitat che non è il loro... io ho 1 campagna e stanno così bene con me che non se ne vanno via :P ... bisogna pensare prima alla qualità della vita sia dell'animale che del padrone e poi decidere se avere o meno un animale con sè... non basta il fatto che piaccia l'animale che si compra, perchè non è un oggetto... si deve anche tener conto di ciò che ho già detto prima :P
 
Web  Top
2 replies since 19/4/2008, 16:04   59 views
  Share