*LFD*foRuM - Informatica, Creazioni Grafiche e Utility WebMaster.

Viva la pennichella

« Older   Newer »
  Share  
::lullabi::
view post Posted on 3/2/2008, 11:42     +1   -1




Salute/ La pennichella fa bene... e allunga la memoria




Altro che cattiva abitudine, 'spia' di pigrizia. La pennichella, il breve pisolino pomeridiano cui in molti non riescono a rinunciare, fa bene alla salute e soprattutto alla memoria. Secondo uno studio americano condotto dal dipartimento di psichiatria dell'Harvard Medical School, infatti, bastano 45 minuti di sonno non-Rem durante il pisolino quotidiano per potenziare l''archivio dei ricordi'.

Il team di Mattew Tucker del Centro del sonno dell'ateneo ha esaminato 33 persone (11 maschi e 22 femmine) in media di 23 anni, sottoponendole a una serie di test, come riferisce la rivista 'Sleep'. Tutti arrivavano nel laboratorio del sonno alle 11.30 di mattina, erano sottoposti a una serie sessioni di apprendimento e test di memoria alle 12.15 e alle 13.00, quindi 16 giovani facevano un pisolino, mentre 17 restavano svegli nel laboratorio.

Dopo la pennichella, tutti rimanevano nel centro fino alle 16.00. Analizzando le risposte ai test, i ricercatori hanno scoperto il benefico effetto del riposo. Sembra, infatti, che la memoria uscisse 'ristorata' e rinforzata dalla pennichella, ma solo se i ragazzi si erano concentrati parecchio durante le sessioni di apprendimento.

[x]



Dopo aver saputo questo se qualcuno mi dirà che dormo troppo saprò a cosa appellarmi per difendermi XD :esclama:

Edited by ::lullabi:: - 3/2/2008, 12:05
 
Top
dj GCE
view post Posted on 3/2/2008, 20:22     +1   -1




Io non ho mai sonno al pomeriggio...
 
Top
1 replies since 3/2/2008, 11:42   78 views
  Share