*LFD*foRuM - Informatica, Creazioni Grafiche e Utility WebMaster.

Dal 6 Dicembre all'8 Dicembre 2007, Sole, Pioggia o Nuvole?

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 6/12/2007, 16:20     +1   -1

Grafica, Informatica e Divertimento!
Siciliana Sugnu!

Group:
*LFD Founder*
Posts:
7,730
Reputation:
0
Location:
*Prov.Messina*

Status:


:arrossisco: A Messina e Provincia:

giovedì 06/12/2007 sole e nuvole :normale:

venerdì 07/12/2007 sole :occhiolino:

sabato 08/12/2007 pioggia :piango:

In Italia:

giovedì 06/12/2007

Passaggi nuvolosi ma in un contesto di sole prevalente. Peggioramento dalla sera su Alpi.

* Nord: passaggio di nubi al mattino che rendono i cieli nuvolosi su Lombardia, est Piemonte, Trentino, Alto Adige anche localmente al nord est, ma senza fenomeni di rilievo, salvo qualcuno sui settori alpini di confine; tendenza ad evoluzione delle nubi verso sud e a maggiore soleggiamento in giornata. La sera-notte, tuttavia, un fronte nuvoloso più intenso si avvicina dalla Francia apportando addensamenti con locali piogge o nevicate su Alpi e nubi più spesse su Piemonte, Lombardia, verso il nord est nella notte. Temperature stazionarie . Venti deboli o moderati da direzione variabile, mari poco mossi o mossi, localmente molto mosso l'Alto Adriatico.

* Centro: passaggio di nubi alte e stratificate con frequenti velature del sole e anche locale parziale nuvolosità, ma in un contesto ampiamente soleggiato. Qualche addensamento sui settori appenninici. Temperature in lieve aumento. Venti deboli o moderati da direzione variabile all'interno; moderati di Tramontana sul Tirreno, di Maestrale su Adriatico con locali rinforzi a largo. Mari generalmente mossi o molto mossi, localmente agitato l'Adriatico.

* Sardegna: cieli parzialmente nuvolosi o anche nuvolosi per passaggio di nubi medio alte; possibili addensamenti sui rilievi in genere, ma più probabili sui settori nord orientali, con qualche piovasco isolato. Sole prevalente su coste occidentali e orientali centro meridionali. Temperature in aumento.Venti moderati settentrionali o di maestrale con rinforzi su Mare e Canale di Sardegna. Mari molto mossi o agitati.

* Sud: cieli in prevalenza sereni al mattino, salvo qualche addensamento su nord est Sicilia e locali nubi su basso adriatico a carattere sparso. Sole prevalente anche per il resto del giorno ma con passaggio di stratificazioni alte associato a velature del cielo e locale parziale nuvolosità. Temperature in aumento le massime. Venti settentrionali, deboli o moderati su Tirreno; moderati o forti di Maestrale su Adriatico, Ionio e Mare, Canale di Sicilia. Mari: mosso o localmente molto mosso il Tirreno; molto mossi o agitati i restanti mari.

venerdì 07/12/2007

Cieli in gran parte soleggiati al mattino al centro sud. Nubi invece raggiungono il nord, con locali fenomeni su Alpi e Alto Adige, per l'avanguardia di una perturbazione in arrivo da ovest.

Nel pomeriggio essa avrà raggiunto tutto il nord con piogge sparse, più intense su Liguria, nord Toscana, Emilia Romagna e al nord est, eccetto su Piemonte, centro nord Lombardia, riparati dalla barriera alpina . Qualche nevicata su Alpi a 1200/1400 m

ATTENZIONE nella sera-notte perchè peggiora sensibilmente al centro sud tutto dalla Toscana, nord Appennino, Emilia, Romagna, Marche verso sud con Maltempo dalla notte. Peggiora su Alpi specie centro occidentali con neve a 3/400 m. Migliora invece sul resto del nord.

Nella notte sono previste nevicate anche su Appennino settentrionale a 1200/1300 m, intorno ai 1400/1700 m su quello centro meridionale.
Nuovo rinforzo dei venti di Libeccio e Maestrale e sui bacini occidentali, di scirocco su Adriatico.

sabato 08/12/2007

ATTENZIONE: Immacolata con MALTEMPO al centro sud per l'azione di una profonda depressione sulle regioni centrali e in spostamento verso Sud Est. Nuvole intense riguardano tutti i settori specie adriatici, Romagna, appenninici e meridionali con piogge rovesci e temporali.

La posizione del mino è tale da richiamare anche aria via via più fredda da nord est, con quota neve al mattino intorno agli 800/1000 m su nord Appennino, sui 1000/1200 su Appennino centrale e oltre i 1300 su quello meridionale; dal pomeriggio e in serata ulteriore afflusso di aria fredda da nord est consente un calo della quota neve mediamente sui 700/1000 m sui versanti adriatici dell' Appennino centrale, oltre i 900/1000 m verso sud.

Tempo asciutto al nord, con ampio soleggiamento, eccetto qualche addensamento su Alpi con isolati fiocchi a bassa quota e con nebbie mattutine soprattutto su pianure centro orientali, nord est, Emilia. La sera peggiora su Alpi centro occidentali con neve dai 5/800 m ma in rialzo fino a 900/1100 in nottata.

Migliora in giornata anche su medio alto Tirreno e sole prevalente riguarda anche la Sardegna e gran parte della Sicilia. Più freddo verso sera su medio alto adriatico, zone interne centrali e nord est.

ilMeteo.it

 
Web  Top
0 replies since 6/12/2007, 16:20   33 views
  Share